Please select your default edition
Your default site has been set

Torna la NBA Cup: il via il 12 novembre, finale a Las Vegas il 17 dicembre. IL CALENDARIO

NBA

Dopo il successo dei Los Angeles Lakers (in finale sugli Indiana Pacers) nella prima edizione - con LeBron James premiato MVP - torna la seconda manifestazione NBA, fortemente voluta dal commissioner Adam Silver e rivelatasi un grande successo al suo debutto. Confermato il calendario (da metà novembre a metà dicembre), confermata la sede per semifinali e finali (Las Vegas). Domani notte il sorteggio per stabilire i gironi

È stata la grande novità della scorsa stagione, è stato un grande successo e quindi ritorna, con un piccolo cambio nel nome (addio “In-Season Tournament”, si chiamerà semplicemente “NBA Cup”) ma poche altre modifiche. Perché il torneo che assegna il secondo trofeo all’interno della stagione NBA – inaugurato l’anno scorso e vinto nella sua prima edizione dai Los Angeles Lakers con LeBron James MVP – è stata una boccata d’aria fresca in una stagione regolare molto lunga, dimostrandosi capace di generare interesse tra il pubblico e di stimolare in campo i giocatori a sfidarsi con quel pizzico di agonismo in più (per la struttura a eliminazione della fase finale – quarti, semifinali e finali – e perché c’è in palio un trofeo). Confermatissima anche la sede delle partite decisive, Las Vegas, che in attesa (forse) di ospitare una franchigia tutta sua sarà ancora la città designata per ospitare le due semifinali (sabato 14 dicembre) e la finale (martedì 17). Ma si partirà oltre un mese prima, il 12 novembre, quando le squadre dei vari gruppi (6, ognuno composto da 5 squadre: il sorteggio si svolgerà domani notte) inizieranno a sfidarsi per partite che oltre a contare per il normale record di stagione regolare conteranno anche per la classifica della prima fase della NBA Cup. 

Il calendario completo della NBA Cup 2024

Qui di seguito tutte le date da tenere in mente per seguire al meglio, ovviamente su Sky, la seconda edizione della NBA Cup.

 

FASE A GIRONI

  • Prima giornata: martedì 12 novembre
  • Seconda giornata: venerdì 15 novembre
  • Terza giornata: martedì 19 novembre
  • Quarta giornata: venerdì 22 novembre
  • Quinta giornata: martedì 26 novembre
  • Sesta giornata: venerdì 29 novembre
  • Settima giornata: martedì 3 dicembre

 

FASE A ELIMINAZIONE DIRETTA

  • Quarti di finale: martedì 10 e mercoledì 11 dicembre
  • Semifinali (a Las Vegas): sabato 14 dicembre
  • Finale (a Las Vegas): martedì 17 dicembre

vedi anche

LAKERS CAMPIONI: COM'E ANDATA NEL 2023