Nella notte i Suns hanno avuto la meglio su San Antonio in una vittoria che però non è bastata per evitare l’eliminazione dalla Emirates NBA Cup. E la serata ha portato anche un’altra brutta notizia per Phoenix: in un contatto nel 2° quarto della gara contro gli Spurs Kevin Durant ha appoggiato il piede sinistro su quello di un avversario, procurandosi un problema alla caviglia che l’ha poi costretto ad abbandonare il campo e la cui entità dovrà ora essere valutata
TUTTI I RISULTATI E GLI HIGHLIGHTS DELLA NOTTE NBA
Quella di Phoenix poteva essere una notte da ricordare, perché nella sfida con gli Spurs, in teoria, c’era ancora in palio il passaggio del turno e quindi la qualificazione ai quarti di finale della Emirates NBA Cup. E i Suns, forti di una squadra dal talento in grado di battere chiunque in una gara singola, sembravano poter nutrire legittime ambizioni nel torneo arrivato alla sua seconda edizione. La vittoria 104-93 sugli Spurs, però, non è bastata ai ragazzi di coach Mike Budenholzer per strappare nemmeno la wild card della Western Conference, andata a Dallas per via della miglior differenza canestri (+46 contro +30). E alla delusione per la mancata qualificazione si è poi aggiunta la preoccupazione per il nuovo infortunio capitato a Kevin Durant.
Durant: l’amuleto di Phoenix
A 4:30 dalla fine del 2° quarto, infatti, nel tentativo di concludere un contropiede andando a canestro, Durantha inavvertitamente messo il suo piede sinistro su quello del difensore Julian Champagnie, slogandosi la caviglia. Rimasto in campo per tirare i due liberi fischiati dopo il fallo subito, segnandone uno su due, Durant ha quini messo anche un jumper dalla media distanza sull’azione successiva, per essere quindi sostituito da Royce O’Neale senza più tornare in campo. Nelle 13 partite giocate da Durant fin qui in questa regular season, i Suns hanno un record di 11 vittorie e 2 sconfitte. Senza il veterano il loro record è di 1-6, logico quindi che un ulteriore stop dopo quello per il problema al polpaccio rappresenterebbe un grande ostacolo nel percorso di Phoenix. Nelle interviste del dopo partita, coach Budenholzer ha dichiarato che lui, come tutto il resto del coaching staff e dei compagni, erano ancora in attesa dell’esito degli esami clinici di rito effettuati sulla caviglia sinistra di Durant. Esito che in casa Suns attendono con il fiato sospeso, ben sapendo che buona parte delle speranze di poter lottare per i piani alti della Western Conference passa proprio dalla presenza di KD sul parquet.