Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

NBA, un piccolo tra i giganti: Josh Hart a rimbalzo è una furia senza senso

NBA
©Getty

Non è una novità, in carriera viaggia appena sotto i 7 rimbalzi a sera nonostante non superi i 193 centimetri e nonostante il suo ruolo sia sempre stato quello di guardia. Ma quello che sta facendo l'esterno dei Knicks sotto i tabelloni, soprattutto nell'ultimo mese, sfugge a ogni definizione e ne fa - "pound for pound" come si dice oltre oceano - il miglior rimbalzista della lega

C’è un’anomolia, tra i migliori rimbalzisti NBA. Sono 14, a oggi, quelli che catturano 10 o più palloni sotto i tabelloni, a iniziare da Domantas Sabonis, leader in tutta la lega con 14.4 rimbalzi a sera. Subito alle sue spalle c’è Karl-Anthony Towns (13.9) ma bisogna proprio restare all’interno del roster dei Knicks per trovare l’anomalia di cui parliamo. Al 16° posto nella speciale classifica, con 9.8 rimbalzi a sera, c’è Josh Hart, e l’anomalia che riguarda l’ex giocatore di Villanova sta tutta nella sua altezza. Mentre i primi 15 rimbalzisti NBA sono tutti lunghi d’area e misurano, come minimo, 208 centimetri (l’unica eccezione è Jalen Johnson, degli Hawks, che viaggia a 10.0 rimbalzi di media anche grazie ai suoi 2.06), Hart è a tutti gli effetti una guardia, e non va oltre i 193 centimetri. Eppure il tuttofare dei Knicks – che ha chiuso in tripla doppia due delle ultime cinque gare disputate – è lì nel novero dei migliori rimbalzisti NBA e da Natale in poi il suo rendimento sotto i tabelloni è addirittura irreale. 

Da Natale in poi Hart è il 5° miglior rimbalzista NBA

Dalla gara vinta il 25 dicembre scorso contro Wembanyama e gli Spurs (quando collezionò 12 rimbalzi), Hart sotto le plance sta raccogliendo quasi 13 palloni a partita, ed è il quinto miglior rimbalzista dietro soltanto a Sabonis, Jokic, Towsn e Antetokounmpo. Dei suoi 12.7 rimbalzi, 3.6 arrivano in attacco, sfruttando la capacità di trovarsi sempre al posto giusto nel momento giusto e una grande mobilità sotto i tabelloni, che ne fanno uno dei migliori rimbalzisti dinamici della lega. Se ne sono nell’ultima partita i Sacramento Kings, che hanno visto Hart finire la gara con 18 palloni catturati: il suo massimo stagionale!

Leggi anche

Hart esalta l'amico Brunson: "Fategli una statua"

NBA: ALTRE NEWS