Please select your default edition
Your default site has been set

NBA Finals, le triple dagli angoli: punto debole di OKC, arma da esplorare per Indiana

NBA
©Getty

La difesa dei Thunder è super aggressiva sui portatori di palla, gli esterni di OKC mettono grande pressione e gioco forza concedono qualcosa nella seconda linea. Per tutta la stagione la squadra di coach Daigneult ha concesso, più o meno volontariamente, tante (più di tutti) triple dagli angoli agli avversari. Indiana ne sta approfittando, e potrebbe continuare a farlo.

In inglese le chiamano “corner 3s”, le triple dagli angoli, uno dei tiri più pregiati del basket dattato dalle analytics (vale tre, ma viene scagliato da più vicino rispetto alla tripla frontale). Nell’arco di tutta la stagione la squadra che ha tirato meglio dagli angoli sono stati i Milwaukee Bucks, sfiorando il 44%, ma il dato che forse più interessa adesso – mentre Pacers e Thunder si stanno giocando il titolo NBA – è che la squadra che ha concesso più triple da quelle due posizioni (angolo destro e angolo sinistro) è proprio OKC. Ben 945 triple concesse, 38 in più della seconda squadra, New Orleans, addirittura 70 in più delle terza, Brooklyn. La squadra di coach Daigneault ha subìto 362 triple dagli angoli, concedendo agli avversari una buona percentuale di realizzazione, superiore al 38%. Un “bug” – se così lo si vuole chiamare – nella pazzesca difesa di OKC, o forse più probabilmente una necessità, visto l’enorme pressione sugli esterni da parte di Dort e compagni. Indiana ne sta approfittando, e nelle prime 4 gare della serie ha tirato dagli angoli quasi venti volte in più degli avversari (52-33) con super percentuali (oltre il 48%, contro il 33.3% dei Thunder), per un ottimo 25/52 complessivo. In stagione regolare i Pacers non erano tra le squadre che avevano colpito di più dagli angoli (solo 706 triple prese) ma lo avevano fatto con grande precisione, segnando oltre il 40% di quelle conclusioni (40.6% per l’esattezza, 4° miglior dato di tutta la NBA).

In queste Finals Aaron Nesmith (6/12) e Obi Toppin (4/8) stanno viaggiando con il 50% netto, mentre tira il 40% Andrew Nembhard (4/10) e anche Myles Turner (disastroso nella serie da oltre l'arco) è 1/16 frontalmente, ma 3/4 dagli angoli. Se si eccettua gara-3 (1/7 nelle corner 3s per i Pacers) sia in gara-1 (10/16), che in gara-2 (7/16) e ancora in gara-4 (7/13) le percentuali dagli angoli dei tiratori di Indiana sono state eccellenti. E forse proprio da là gli uomini di coach Carlisle potrebbero pensare di far male alla difesa di OKC anche in gara-5

INTERVISTA

Flavio Tranquillo intervista Tyrese Haliburton

NBA: ALTRE NEWS