Il successo di gara-5 ha regalato ai Thunder il 3-2 nella serie, e ora a Shai Gilgeous-Alexander e compagni manca una sola vittoria per conquistare il primo titolo nella storia di OKC. Indiana, per contro, conta sulla spinta del pubblico di casa per tenere vivo il sogno di andare a gara-7, anche se pesa la possibile assenza per infortunio di Haliburton (si è scaldato a poche ore dall'incontro). Gara-6 live alle 2.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA
A inizio del 4° quarto di gara-4, le Finals sembravano in procinto di sfuggire di mano ai Thunder, perché Indiana, sospinta dal tifo incessante della Gainbridge Fieldhouse, pareva avere più energia e comandava nel punteggio e nel ritmo di gioco. Da lì in poi, però, a salire in cattedra è stata Oklahoma City, capace di vincere in rimonta e di bissare anche in gara-5, dominata a lungo tra le mura di casa e chiusa dopo aver ricacciato indietro l’ennesimo tentativo di tornare in partita firmato dai Pacers. La tendenza della serie, quindi, ha subito una brusca inversione. Svolta su cui hanno senza alcun dubbio pesato le grandi prestazioni di Shai Gilgeous-Alexander e Jalen Williams da una parte e, con effetto diametralmente opposto, l’infortunio occorso a Tyrese Haliburton in gara-5. E proprio la stella dei Pacers rappresenta il grande punto di domanda in vista di gara-6, dove Indiana proverà a evitare di vedere festeggiare gli avversari, che hanno la possibilità di vincere il primo titolo nella storia dei Thunder.
L’enigma Haliburton e una stagione che può finire
Ad ammettere la gravità dell’infortunio, uno stiramento al polpaccio destro, è stato lo stesso Haliburton nella conferenza stampa di presentazione di gara-6 ieri sera. Il giocatore ha poi ribadito l’intenzione di fare tutto il possibile pur di poter giocare, ma poco dopo coach Rick Carlisle ha richiamato tutti alla calma affermando che la decisione sulla presenza o meno della stella dei Pacers in gara-6 verrà presa solo nel pomeriggio o addirittura nella prima serata di oggi, orario americano. Indiana, con le spalle al muro, avrebbe un bisogno assoluto di Haliburton per provare a mandare la serie a gara-7, eventualmente in programma nella notte tra domenica e lunedì prossimi a Oklahoma City. I Thunder, invece, dopo aver recuperato la fiducia nei propri mezzi durante i momenti più complicati di gara-4 e gara-5 intravedono la sagoma del Larry O’Brien Trophy, che potrebbero alzare già questa notte. L’appuntamento con gara-6 è per le 2.30 su Sky Sport Uno e Sky Sport NBA con il commento di Flavio Tranquillo e Davide Pessina.
