Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

NBA Christmas Day, rimonta di Natale: i Knicks battono i Cavs 126-124

NBA
©Getty

Rimonta folle dei Knicks, che recuperano 17 punti di svantaggio nel quarto periodo ai Cavs e vincono in un infuocato finale di gara. Il protagonista assoluto è Jalen Brunson autore di 34 punti alla fine, ma sono decisivi i rimbalzi offensivi di Mitchell Robinson (8) e le giocate di Tyler Kolek (16 punti di cui 11 nel quarto periodo). Ai Cavs, avanti per buona parte del match, non bastano i 34 di Donovan Mitchell

TABELLINO

Il primo match del Christmas Day 2025 non tradisce assolutamente le attese. I New York Knicks, sotto anche di 17 punti all'inizio del quarto periodo contro i Cleveland Cavaliers, mettono assieme una rimonta furiosa, guidata dall'energia dalla panchina di Mitchell Robinson (8 rimbalzi offensivi), i canestri di Jordan Clarkson (25 punti) e le giocate di Tyler Kolek (16 punti, di cui 11 nel quarto periodo, più 9 assist). A decidere il match è però Jalen Brunson, che mette la firma su tutti i momenti più importanti chiudendo a quota 34 punti, pareggiando quanto fatto dall'altra parte da Donovan Mitchell. Il numero 45 di Cleveland gioca una gran partita, accompagnato dai 20 punti con 10 assist di Darius Garland, ma i Cavs si sfaldano nel momento più importante e non riescono a portare a casa un successo che avrebbe potuto cambiare la loro stagione, pur consolandosi col rientro di Evan Mobley (14 punti e 9 rimbalzi dopo cinque gare di assenza). 

Il racconto del primo tempo

Partenza sprint per i Cavs, che dopo meno di 5 minuti di partita toccano anche il +15 sul 18-3 grazie a 10 punti velocissimi di Donovan Mitchell. Un gioco da quattro punti di Jalen Brunson con tanto di fallo Flagrant di Lonzo Ball ridà ossigeno ai padroni di casa dopo sette errori consecutivi dall'arco per cominciare il match. Una nuova accelerazione ispirata da Mitchell e suggellata da una tripla di De'Andre Hunter vale il nuovo +15 sul 38-23 a fine primo quarto.

 

Jordan Clarkson apre il secondo quarto segnando due triple nello spazio di 33 secondi, costringendo Cleveland a un immediato timeout. Il primo canestro della partita di Towns e una tripla dall'angolo di Bridges aprono un parziale di 24-3 con cui i Knicks prima pareggiano la partita e poi piazzano il sorpasso anche con Brunson in panchina. I Cavs ritrovano ritmo grazie al rientrante Mobley, che segna un paio di canestri contro Towns e permette agli ospiti di rimettere la testa avanti sul 54-53 dopo la sbandata di inizio secondo quarto. Un altro gioco da quattro punti di Jalen Brunson dopo un bel duello con Mitchell permette ai Knicks di andare all'intervallo avanti sul 60-58.

Approfondimento

Il gioco da 4 di Brunson su Mitchell. VIDEO

Il racconto del secondo tempo

Ancora una volta sono i Cavs a partire meglio nella ripresa, cominciando con un alley-oop concluso da Donovan Mitchell e poi trovando il vantaggio grazie a un parziale di 9-0. Un paio di canestri di Jaylon Tyson, grande protagonista del terzo quarto, spingono i Cavs anche sul +14 prima di chiudere il terzo quarto avanti di 12 lunghezze. 

 

Gli ospiti continuano a macinare canestri fino a toccare il +17, ma i Knicks rispondono con una tripla di Kolek che li manda a -12 sul 91-103. I padroni di casa ritornano nuovamente in partita grazie ai rimbalzi offensivi di Mitchell Robinson e le triple di Tyler Kolek, confezionando un parziale di 18-4 che li riporta a -3 a 4:31 dalla fine. La tripla di Brunson vale la parità a quota 113, Mitchell e Mobley rispondono ma un'altra tripla di Kolek va a segno per il -1. New York mette la testa avanti con un jumper di Mikal Bridges, Garland risponde in penetrazione, poi Brunson segna di nuovo da tre a un minuto dalla fine. Un rimbalzo offensivo di Towns vale il +4 e neanche una super schiacciata di Mitchell né una sua tripla da distanza siderale cambiano il risultato finale: i Knicks vincono 126-124.

Approfondimento

NBA Christmas Day: Garland alza e Mitchell schiaccia al volo

Segui tutti gli aggiornamenti di Sky Sport

- Segui Sky Sport su Google Discover- Non perderti live, news e video

- WhatsApp - Le notizie che devi sapere? Le trovi sul canale di Sky Sport

- Guarda tutti gli Highlights - Entra in SkyLightsRoom

- Offerte Sky - Scopri le promozioni disponibili e attivale subito

 

NBA: ALTRE NEWS