Non perderti dirette, news e highlights
Arrow-link
Arrow-link

NBA, Fontecchio: "Ho chiesto la cessione ai Pistons, fatico a mandare giù i playoff"

NBA
©Getty

In un’intervista con Il Centro, Simone Fontecchio ha fatto il punto sul suo recente passaggio ai Miami Heat e il suo addio ai Detroit Pistons: "Faccio fatica a mandare giù le zero presenze ai playoff, l’ho fatto notare ma avrò eterna gratitudine. Ho chiesto di essere ceduto e mi hanno accontentato, non era scontato. Kevin Durant mi voleva ai Suns"

Nella giornata di ieri è arrivata l’ufficialità dello scambio che ha portato Simone Fontecchio ai Miami Heat in cambio di Duncan Robinson. Si tratta della seconda volta che l’azzurro viene ceduto nella sua breve esperienza in NBA, ma a differenza di quella di un anno e mezzo dagli Utah Jazz ai Detroit Pistons, questa volta è stato lui stesso a chiedere di cambiare aria. "Ho chiesto di essere ceduto e Detroit mi ha accontentato, non era per nulla scontato, considerando anche il contratto importante che firmai due estati fa" ha detto Fontecchio in un’intervista con Il Centro, tornando anche sulle zero presenze ai playoff. "È una cosa che faccio ancora fatica a mandare giù. Mi è dispiaciuto molto, l’ho fatto notare ma avrò eterna gratitudine per la società". Per quanto riguarda il passaggio ai Miami Heat, però, è ancora presto per dare un giudizio: "Onestamente è una notizia fresca che non ho ancora metabolizzato. Non so cosa vogliono fare di me, non ci sto pensando ancora molto. Ho sperimentato già in passato il trauma di trasferirmi da una squadra all’altra, come il passaggio da Utah a Detroit. La vivo come una grande opportunità di conoscere sempre meglio gli Stati Uniti".

Fontecchio: "Durant mi voleva ai Suns, me lo ha detto lui"

A proposito di Stati Uniti, uno dei passaggi importanti riguarda proprio il trasferimento dalla realtà europea a quella statunitense. "In Eurolega ero un atleta di altissimo livello, uno dei migliori, invece arrivato in America ho compreso di essere quasi al di sotto della media. Ho capito che avrei dovuto lavorare con maggiore intensità. Passo estati intere ad allenarmi per stare al passo con alcuni marziani della lega". Tra questi c’è anche Kevin Durant, nei riguardi del quale ha raccontato un aneddoto interessante: "Ero appena arrivato a Detroit e durante una pausa di gioco mi si è avvicinato per dirmi: ‘Abbiamo provato di tutto per portarti qui da noi, ma non ci siamo riusciti’. È stato un grande attestato di stima da parte di un fuoriclasse del gioco e pluricampione, mi ha fatto capire quanto valessi ai suoi occhi".

Approfondimento

Fontecchio passa a Miami in cambio di Robinson

NBA: ALTRE NEWS