Il Dream Team straccia l'Argentina, ora c'è la Spagna

Olimpiadi
Lebron James e compagni esultano dopo il successo sull'Argentina che spalanca al Dream Team Usa le porte della finale
dream_team_usa_basket_548x345

TUTTI I RISULTATI. Volley: Italia ko, per il bronzo c'è la Russia. Stratosferico Bolt: trascina la Giamaica nella staffetta 4x100, terzo oro e terzo record del mondo. Calcio: Brasile-Belgio 3-0

BASKET - Gli Stati Uniti hanno battuto 101-81 l'Argentina nella seconda semifinale del torneo olimpico di basket di Pechino e hanno guadagnato la finale. Domenica affronteranno la Spagna (che nell'altra semifinale ha battuto la Lituania 91-86) in una sfida che vale la medaglia d'oro. L'Argentina, invece, affronterà la Lituania per il bronzo.

VOLLEY - L'Italia è stata battuta dal Brasile 3-1 ( 19-25, 25-18, 25-21, 25-22) nella seconda semifinale di pallavolo. Gli azzurri, che comuqnue hanno disputato una buona partita, se la vedranno adesso con la Russia (battuta dagli Usa 3-2 stamattina) la finale per il terzo posto.

STAFFETTA 4X100 - E' lui il protagonista di queste olimpiadi. Stiamo parlando di Usain Bolt che ha trascinato la sua Giamaica alla conquista dell'oro e del nuovo primato mondiale. Con la vittoria nella staffetta della 4x100 IN 39"10 è infatti arrivata la terza medaglia d'oro e il terzo record del mondo per Bolt. In precedenza il velocista giamaicano aveva dominato i 100 metri (nuovo primato 9"69) e i 200 (con il record 19"30).

CALCIO: Il Brasile ha battuto 3-0 il Belgio nella finale del terzo posto del torneo di calcio e ha vinto la medaglia di bronzo. In gol sono andati nel primo tempo al 27' da Diego e al 45' da Jo e nel secondo tempo al 46', ancora da Jo. La finale è in programma domani fra l'Argentina (che in semifinale ha superato 3-0 il Brasile) e la Nigeria alle 12 ora locale.

SALTO CON L'ASTA UOMINI: Subito fuori Giuseppe Gibilisco che ha sbagliato per tre volte a quota 5.45 nella finale del salto con l'asta. E' comunque soddisfatto, al termine della finale di salto con l'asta dove è stato  eliminato a 5.45. Visto che ha fatto la preparazione ai giochi di Pechino in pochi mesi (dopo l'assoluzione nella vicenda doping in cui era stato coinvolto), l'atleta siciliano vuol prendere Pechino come un punto per ripartire. "La voglia c'è - ha detto a fine gara - perchè non mi sento un atleta finito, anzi, sono stato infortunato tanti anni, il mio motore non è usurato e voglio ripartire con l'europeo indoor, poi con il  mondiale che sarà l'appuntamento clou della prossima stagione". Il campione del mondo di Parigi nel 2003, bronzo ad Atene nel 2004, ha poi detto che è impossibile confrontare quelle gare  on Pechino. "A Parigi - ha detto avevo molte gare alle spalle andavo a occhi chiusi, gli automatismi erano continui, potevo saltare anche bendato, mentre adesso devo ritrovare un po' tutti i tasselli. Questo avevo e questo ho dato".

ATLETICA DONNE: Nel lungo femminile oro con 7.04 alla brasiliana Maggi, argento alla russa Tatyana Labedeva, bronzo alla Okagbare. E' dell'etiope Tirunesh Dibaba la medaglia d'oro dei 5000 metri donne di atletica leggera ai Giochi Olimpici di Pechino. L'atleta africana ha chiuso con il tempo di 15'41"40, precedendo la turca Elvan Abeylegesse, staccata di 1"34. L'Etiopia sale anche sul terzo gradino del podio grazie a Meseret Defar. Grazie a questo successo Tirunesh Dibaba completa l'accoppiata olimpica 5000-10.000 metri. La Russia ha conquistato la medaglia d'oro nella 4x100 femminile alle Olimpiadi di Pechino con il tempo di 42"31. Argento al Belgio (42"54), bronzo alla Nigeria (43"04). La Giamaica non è riuscita a effettuare il secondo cambio.

BEACH VOLLEY UOMINI: Gli statunitensi Todd Rogers e Philip Dalhausser hanno conquistato la medaglia d'oro del beach volley maschile alle Olimpiadi di Pechino, battendo 2-1 i brasiliani Marcio Araujo e Fabio Luiz, argento. Il bronzo è andato ai brasiliani Ricardo ed Emanuel, campioni di Atene 2004, che hanno battuto 2-0 Jorge Terceiro e Renato Lopez, naturalizzati georgiani di origine brasiliana e soprannominati Geor e Gia.

CANOA / C1 1.000 UOMINI: L'ungherese Attila Sandor Vajda ha conquistato l'oro nel C1 1.000 metri uomini della canoa velocità alle Olimpiadi; Vajda era stato bronzo ad Atene 2004. Argento allo spagnolo David Cal, oro ad Atene. Bronzo al canadese Thomas Hall.

CANOA / K1 1.000 UOMINI: Il britannico Tim Brabants ha vinto la medaglia d'oro nel K1 1.000 metri di kyak alle Olimpiadi di Pechino. Brabants ha vinto la finale con il tempo di 3'26"362. Secondo posto in 3'27"342 e medaglia d'argento per il norvegese Erik Veraas Larsen, terzo posto in 3'27"485 e bronzo all'australiano Ken Wallace.

CANOA / K4 500 DONNE: Le tedesche Fanny Fischer, Nicole Reinhardt, Katrin Wagner-Augustin, Conny Wassmuth hanno conquistato l'oro nel K4 500 donne della canoa velocità alle Olimpiadi: per la Germania è il quarto oro olimpico consecutivo nella specialità. Argento all'Ungheria, bronzo all'Australia.

CANOA / C2 1.000 UOMINI: I bielorussi Andrei e Aliaksandr Bahdanovich hanno conquistato l'oro nella C2 1.000 metri uomini della canoa velocità alle Olimpiadi. I due fratelli hanno preceduto i tedeschi Christian Gille e Thomasz Wylenzek, argento, e gli ungheresi Gyorgy Kozmann e Tamas Kiss, bronzo.

CICLISMO: Manuel De Vecchi eliminato nella semifinale della Bmx. Il corridore di Verona, nelle tre manche, ha racimolato rispettivamente un sesto e due settimi posti. In finale, poi, oro a Maris Strombergs (Lettonia); argento e bronzo per Mike Day e Donny Robinson, entrambi degli Usa. Nella gara femminile doppietta francese: oro per Anne Caroline Chausson davanti a Laetitia Le Corguillé. Bronzo a Jill Kintner (Usa).

PALLANUOTO: La Nazionale maschile è stata battuta 17-16 dopo i rigori dall'Australia e non si è qualificata alla finale per il settimo posto. Decisivi ai rigori gli errori di Felugo e Sottani. L'Italia ora dovrà incontrare la perdente tra Germania e Grecia per la nona posizione.

TENNISTAVOLO DONNE: La cinese Zhang Yining si è aggiudicata la finale del torneo di tennistavolo delle Olmipiadi di Pechino 2008 e si è laureata campionessa olimpica a quattro anni dall'oro olimpico di Atene. In finale la Zhang ha battuto la connazionale Wang Nan per 4 a 1, mentre nella finale per il bronzo la cinese Guo Yue ha battuta Li Jia Wei di Singapore per 4 a 2, completando così un podio tutto cinese.

BASEBALL: Semifinali: Corea del Sud-Giappone 6-2, Cuba-Stati Uniti 10-2.

HOCKEY PRATO DONNE: Finale terzo posto: Argentina-Germania 3-1.

PALLAMANO: Semifinali: Francia-Croazia 25-23.