Bob

Olimpiadi
La squadra tedesca di bob a quattro
germany_bobsleigh
Cos'è - Prova olimpica dal 1932, consiste nel percorrere un tratto di discesa ghiacciata artificiale all’interno di una struttura aerodinamica in vetroresina dotata di sterzo e freni. La prova si compie a squadre di due o quattro persone, che spingono il bob per una cinquantina di metri prima di sistemarvisi all’interno per portare a termine la discesa nel minor tempo possibile.

Dove - Le gare di bob verranno disputate al Whistler Sliding Centre. Si trova a circa 125 km a nord di Vancouver ed è stato completato nel novembre 2007. Su questo tracciato durante l'ultima Coppa del Mondo di slittino è stato stabilito il 21 febbraio 2009 l'attuale record del mondo di velocità di questa disciplina, dal tedesco Felix Loch che ha toccato i 153,98 km/h.

Torino 2006 - Tutte le competizioni di bob dell'ultima olimpiade si sono svolte sulla pista di Cesana Torinese. La Germania ha fatto bottino pieno, conquistando tutti e tre gli ori a disposizione, nel bob a due maschile e femminile e nel bob a quattro maschile. Per l'Italia un bronzo nella gara femminile di bob a due conquistato da Gerda Weissensteiner in coppia con Jennifer Isacco.

Sono ormai lontani i tempi di Eugenio Monti, il favoloso rosso volante, undici titoli mondiali nel bob e medaglia d’oro sia nel due che nel quattro ai Giochi Olimpici di Grenoble. Da allora solo sporadicamente gli azzurri sono saliti sul podio, due volte con Gunther Huber come pilota: nel ’98 con Andrea Tartaglia (oro) e nel ’94 con Stefano Ticci (bronzo). I favoriti per Vancouver sono l’equipaggio svizzero pilotato da Ruegg nel due e quello americano guidato da Holcomb nel quattro, mentre la britannica Minichiello è la più quotata nella prova femminile (dove si disputa soltanto il bob a due).

I FAVORITI

                        maschile femminile
Bob a 2
B. Hefti
I. Ruegg
A. Lange
N. Minichiello
S. Kiriasis
S. Rohbock
Bob a 4
S. Holcomb
A. Zubkov
J. Minis
- - -