Curling

Olimpiadi
Il team di curling del Canada, oro a Torino 2006
team_canada_brad_gushue_curling
Cos'è - E' un gioco a squadre che consiste nel far scivolare sul ghiaccio pietre levigate del peso di 19,1 kg, avvicinandole il più possibile al centro di un bersaglio per guadagnare punti e vincere la partita al termine dei lanci previsti. I compagni di squadra del tiratore spazzolano il ghiaccio davanti alla pietra per regolarne la velocità. E’ stata disciplina olimpica nel 1924 e reinserita nuovamente nel 1988.

Dove - Le gare di curling si svolgeranno al Vancouver Olympic Centre. Situato in un contesto particolarmente vivace della città, che include il Queen Elizabeth Park, può accogliere poco meno di seimila spettatori. Ha già ospitato, anche se incompleto in alcune sue parti, i campionati del mondo junior di curling nel 2009.

Torino 2006 - Durante l'ultima edizione dei Giochi, le gare di curling sono state disputate all'interno del Palaghiaccio di Pinerolo. Nel torneo maschile l'oro è stato conquistato dalla squadra canadese; seconda la Finlandia; bronzo per gli Stati Uniti. Il torneo femminile ha visto trionfare invece la Svezia. L'argento è andato alla Svizzera; terzo il Canada. Gli uomini azzurri hanno chiuso al settimo posto la classifica del girone. Le donne italiane sono invece arrivate ultime, vincendo solo una volta.

Per tutto il periodo olimpico, in diretta, per tre incontri al giorno (alle 18, alle 23 e alle 04.00) SKY seguirà - sui canali dedicati alle Olimpiadi Invernali - il curling. Le pesanti pietre di granito levigato scorreranno rapide sul campo di ghiaccio (il rink) cercando il tee, il centro della casa (house) più lontana. Tre giocatori + skip (capitano) per squadra e dieci mani (end) a disposizione per vincere. Aiutati dai compagni addetti allo sweeping (lo spazzolamento del ghiaccio) rapidi ed energici per far correre meglio la stone e dirigerla a bersaglio. Vi sembra difficile? Non lo è. Tutt’altro. E’ una disciplina appassionante e divertente. Come lo sarà il commento di SKY. Dal XVI secolo, periodo storico in cui fu inventato in Scozia, ad oggi il curling ha conquistato milioni di appassionati. Dal 1924 è sport olimpico e dal 1998 (Nagano) è presente anche con il torneo femminile. E dal 16 al 27 febbraio sarà anche su SKY.

I FAVORITI

                       maschile femminile
Curling Canada Usa Norvegia Cina Svizzera Canada