Giorgio Di Centa portabandiera azzurro a Vancouver 2010

Olimpiadi
Giorgio Di Centa, il portabandiera azzurro ai Giochi invernali canadesi (12-28 febbraio 2010)
Squadra Nazionale Sci di FOndo - Stelvio 2009

Lo ha annunciato a Torino, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'impegno tv di SKY per l'evento, il presidente del Coni, Gianni Petrucci. A Torino 2006 portabandiera per l'Italia era stata la pattinatrice Carolina Kostner. LO SPECIALE

SCOPRI LO SPECIALE OLIMPIADI

COMMENTA NEL FORUM DELLE OLIMPIADI

Sarà Giorgio Di Centa (LA SCHEDA) il portabandiera azzurro alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi invernali di Vancouver, in programma tra 100 giorni. Lo ha annunciato, nel corso della conferenza stampa di presentazione dell'impegno tv di Sky per l'evento, il presidente del Coni, Gianni Petrucci.

Di Centa, bicampione olimpico di Torino 2006 è il quarto fondista nella storia a fare l'alfiere ai Giochi. Prima di lui Ferdinando Glueck (St. Moritz 1928), Erminio Sartorelli (Lake Placid 1932), Fides Romanin (Oslo 1952). Di Centa sarà quindi il primo fondista uomo del dopoguerra a portate la bandiera italiana ai Giochi Olimpici invernali. Ai Giochi di Torino 2006 portabandiera per l'Italia era stata la pattinatrice Carolina Kostner.

"Una grande soddisfazione e un grande onore poter rappresentare l'Italia a Vancouver". Così Giorgio Di Centa, due volte campione olimpico a Torino 2006, che a Vancouver sarà il portabandiera azzurro. "Lo speravo - ha aggiunto - e quando mi è stato detto ho gioito perché a 37 anni è una soddisfazione in più. Non lo avevo mai fatto, nemmeno ai Mondiali. Il fatto poi che questa notizia sia arrivata oggi, a cento giorni dalle Olimpiadi e nella giornata della festa delle Forze armate, a cui io devo molto perché sono carabiniere e grazie a loro mi hanno avviato e sostenuto, e' un motivo in piu' di gioia, di stimolo e di impegno". Di Centa definisce "la realizzazione di un sogno nel cassetto", il fatto che riceverà dalle mani del presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, il tricolore. "Non potevo sperare di meglio. Rappresentare tutti gli italiani è qualcosa di incredibile".

Di Centa è nato a Tolmezzo il 7 ottobre 1972. Sposato con Rita, ha quattro figli, Laura, Martina, Gaia, William. Ha già disputato tre edizioni dei Giochi invernali (Nagano 1998, Salt Lake 2002, Torino 2006) conquistando due medaglie d'oro (50 km Mass Start e staffetta  4x10 km ) a Torino e un argento a (staffetta 4x10 km) a Salt Lake City.

Ha iniziato a far parte della nazionale di sci di fondo nel 1988 prima nella junior poi nella senior, quando la sorella Manuela era già in prima squadra. Nel 1989 è entrato far parte del Centro sportivo Carabinieri di Selva Val Gardena. Ai Campionati mondiali ha  vinto un argento (Pursuit 2005) e tre bronzi (Pursuit 2009, staffetta  4x10 km 1997, 1999). Nel 2006 è stato insignito dal Presidente della  Repubblica Carlo Azeglio Ciampi dell'onorificenza di Commendatore dell'Ordine al Merito delle Repubblica Italiana.