Vancouver, via alle Olimpiadi nel ricordo di Kumaritashvili

Olimpiadi
CANADA VANCOUVER 2010 OLYMPIC GAMES

Con la cerimonia di apertura al Bc Stadium sono ufficialmente iniziati i Giochi olimpici invernali, ma il pensiero era rivolto all'atleta georgiano morto durante le prove con lo slittino. La sua nazionale ha sfilato con il lutto al braccio. VIDEO E FOTO

LA DISCESA FATALE: IL VIDEO

LE FOTO DELLA CERIMONIA D'APERTURA


Con la cerimonia di apertura al Bc Stadium sono ufficialmente iniziati i Giochi olimpici invernali di Vancouver. Non poteva mancare il ricordo del georgiano Nodar Kumaritashvili morto durante le prove con lo slittino. La sua nazionale ha sfilato con il lutto al braccio.

La "profonda tristezza" avvertita dal  presidente del Cio, Jacques Rogge, ha velato anche le parole con cui Michaelle Jean, governatore generale del Canada, alle 20.31 locali ha dato ufficialmente inizio alla manifestazione: "Dichiaro aperti i Giochi di Vancouver, XXI edizione delle Olimpiadi invernali". E' toccato a Wayne Gretzky, leggenda dell'hockey canadese, accendere il tripode nell'impianto indoor gremito da 60.000 spettatori e completare il percorso di 45.000 della torcia olimpica. "Bienvenu, Welcome to Vancouver", ha detto John Furlong, presidente del Comitato organizzatore, rivolgendosi agli oltre 2500 atleti provenienti da 82  paesi, compresa l'Italia condotta dal portabandiera Giorgio Di Centa.

Il pubblico ha salutato con un'ovazione la delegazione del Canada, che ha chiuso la sfilata, e ha riservato un'accoglienza commossa ai 10 atleti georgiani, che si sono presentati con una sciarpa nera e con una fascia al braccio. La squadra, come annunciato poco prima dal ministro dello Sport Nikolos Rurua, resterà a Vancouver per "onorare lo spirito olimpico". Il portabandiera Iason Abramshivili ha guidato una delegazione sotto una bandiera listata a  lutto. Tutti in piedi e applausi scroscianti per Kumaritashvili.

LA TERRIBILE FOTOSEQUENZA DELLO SCHIANTO


AVEVA AVUTO UN ALTRO INCIDENTE DUE GIORNI FA: LE FOTO


LA NOTIZIA FA IL GIRO DEL MONDO: LA FOTOGALLERY

SCOPRI LO SPECIALE OLIMPIADI