Vancouver, Fabris delude. Zoeggeler terzo dopo due manche

Olimpiadi
Armin Zoeggeler ha chiuso al terzo posto le prime due manche di slittino (Foto AP)
zoeggeler_armin_vancouver_ap

Nel pattinaggio velocità la medaglia d'oro va all'olandese Kramer mentre l'azzurro crolla nel finale di gara e si piazza lontano dai primi. Nella prova di slittino l'altoatesino è momentaneamente a medaglia. GUARDA LE FOTO E GLI HIGHLIGHTS DELLE GARE

GUARDA TUTTI GLI HIGHLIGHTS DELLE GARE

Slittino 1.a e 2.a manche -
Armin Zoeggeler è terzo dopo le prime due manche della prova di slittino. Sulla pista dove ha perso la vita il georgiano Kumaritashvili, la cui partenza è stata abbassata per motivi di sicurezza, l'altoatesino ha chiuso alle spalle dei due tedeschi Loch e Moeller con un ritardo di pochi millesimi di secondo.

Short Track 1.500 metri uomini - Dopo l'argento nel pattinaggio velocità, arriva la prima medaglia d'oro per la Korea. Jung-Su Lee si aggiudica la prova nei 1.500 metri nello short track precedendo sul traguardo gli statunitensi apolo Ohno e J.R. Celski.

Freestyle gobbe donne -
Anche gli Stati Uniti sono subito protagonisti a Vancouver grazie all'oro conquistato nelle gobbe da Hannah Kearney e dal bronzo ottenuto da Shannon Bahrke. Nel mezzo la prima medaglia canadese: l'argento di Jennifer Heil.

Pattinaggio velocità -
C'era grande attesa per la finale dei 5000 metri di pattinaggio velocità in cui Enrico Fabris aveva ottenuto il bronzo a Torino e invece, l'azzurro non è riuscito a ripetere l'exploit di 4 anni fa. Ad aggiudicarsi la medaglia d'oro è stato Sven Kramer che ha ottenuto il primato olimpico con il tempo finale di 6'14"60. Al secondo posto si è classificato il sorprendente coreano Lee, mentre la medaglia di bronzo è andata al russo Skobrev. Fabris, crollato nelle fasi finali di gara, ha chiuso al settimo posto. L'altro italiano Luca stefani è giunto 25esimo.

Biathlon 7,5 Km donne -
Anastazia Kuzmina si è aggiudicata la medaglia d'oro nella prova del biathlon 7,5 Km sprint. La slovacca ha preceduto di quasi 2" la tedesca Magdalena Neuer, mentre distaccata di oltre 11" si è classificata sul gradino più basso del podio la francese Marie Dorin.

Gli altri azzurri - La prima notte olimpica non regala molte altre soddisfazioni alla spedizione azzurra. Eliminate al primo turno le italiane della staffetta dello short track, che a Torino avevano offerto brividi piacevoli chiudendo con il bronzo: decisiva una caduta della Zini che ha scatenato contro le rivali tedesche l'ira di Arianna Fontana. Quest'ultima però ha almeno un motivo di consolazione: il passaggio del turno nei 500 metri, gara individuale. Nella stessa disciplina male gli azzurri nella prova uomini dei 1500: per Rodigari e Confortola solo una finale B, certo al di sotto delle loro attese.

LE FOTO DELLA CERIMONIA D'APERTURA

SCOPRI LO SPECIALE OLIMPIADI