Combinata, Pittin nella storia: "Il mio giorno più bello"

Olimpiadi
Alessandro Pittin ha conquistato la medaglia di bronzo nella specialità combinata nordica (foto Ansa)
CANADA VANCOUVER 2010 OLYMPIC GAMES

L'azzurro di Tolmezzo ha conquistato il bronzo nella doppia prova vinta dal francese Jason Lamy Chappuis. Secondo gradino del podio per lo statunitense Johnny Spillane. GUARDA IL VIDEO, LE FOTO E LO SPECIALE

LE FOTO DELLA CERIMONIA D'APERTURA

GUARDA GLI HIGHLIGHTS

Finalmente Italia. Alessandro Pittin ha vinto la prima medaglia per gli azzurri - un bronzo - ai Giochi olimpici invernali di Vancouver. Pittin si è piazzato terzo nella combinata nordica. La medaglia d'oro è stata conquistata dal francese Jason Lamy Chappuis; quella d'argento dallo statunitense Johnny Spillane.

"E' il più grande giorno della mia vita": ancora non ci crede, Alessandro Pittin, di aver conquistato la prima medaglia olimpica mai vinta dall'Italia in questa disciplina. Non importa se è solo quella di bronzo.

"E' incredbile - ha detto Pittin - solo all'ultimo metro ho capito che potevo entrare a medaglia, ma non sapevo se ero terzo o quarto. Sono felice, di più. Perché non avevo mai nemmeno sperato in una medaglia. E' stato incredbile, ancora non riesco a crederci. E' bellissimo".

Un po' di storia. La combinata nordica è una delle discipline più antiche delle Olimpiadi Invernali. Figura infatti presente nel calendario dei Giochi fin dalla prima edizione nel 1924 a Chamonix.
Nata in Norvegia intorno al 1830, ha visto il suo debutto ufficiale come disciplina sportiva nel 1892, quando a Oslo si tenne la prima gara in assoluto. Consiste in una gara di sci di fondo combinata con una gara di salto dal trampolino. Il punteggio acquisito nel salto combinato con il tempo ottenuto nella gara di fondo determinano il risultato finale.

La combinata nordica è abitualmente praticata in Norvegia, Finlandia, Germania, Austria e Giappone. Stenta invece ad affermarsi in altri Paesi, anche per la carenza di impianti. Nonostante la Federazione Internazionale sci l'abbia ufficialmente riconosciuta anche in campo femminile nel 1998, per le donne non è ancora entrata a far parte delle discipline olimpiche.

SCOPRI LO SPECIALE OLIMPIADI