Vancouver. Jay oro nel biathlon. L'Italia aspetta Zoeggeler

Olimpiadi
Armin Zoeggeler va a caccia della medaglia nella prova di slittino (Foto Ansa)
CANADA VANCOUVER 2010 OLYMPIC GAMES

Il francese sul gradino più alto del podio nel biathlon, mentre nello slittino fari puntati sull'altoatesino. Armin ha chiuso le prime due manche al 3° posto. Pittin 6° nella prima prova della combinata nordica. Ancora annullata la libera. LO SPECIALE

LE FOTO DELLA CERIMONIA D'APERTURA

SCOPRI LO SPECIALE OLIMPIADI

Dopo la prima giornata senza medaglie per l'Italia, oggi riflettori puntati su Armin Zoeggeler nello slittino singolo (dalle 22 all'1.30 di notte in Italia). Il "cannibale" è alla ricerca del terzo oro olimpico sul budello di ghiaccio di Whistler. Il carabiniere di Merano, terzo al termine delle due prove di ieri a 4 decimi dal leader tedesco Felix Loch, è atteso dalle ultime due discese decisive su una pista modificata dopo la tragica morte del 21enne georgiano Nodar Kumariteshvili.

Tra le altre gare da seguire c'è la combinata nordica con ben 4 azzurri in gara (Armin Bauer, Giuseppe Michielli, Alessandro Pittin, Lukas Runggaldier). A conclusione della prima parte dal trampolino Pittin si è classificato al sesto posto con eccellenti prospettive in vista del fondo (gara prevista alle 22.45 ora italiana). Sedicesimo Runggaldier, più indietro gli altri due.

Il maltempo continua a condizionare il programma delle gare di sci alpino. A Whistler l'allenamento della discesa libera donne, in programma alle 20 ora italiana (le 11 locali), è stato annullato a causa della pioggia e della neve, hanno annunciato gli organizzatori.

E' la terza volta da giovedì scorso che la prova delle discesiste viene annullata a causa del cattivo tempo. La discesa libera maschile è già stata spostata da sabato a domani, la combinata donne invece, prevista inizialmente per oggi, sarà disputata giovedì. Secondo le previsioni meteo, il tempo dovrebbe comunque migliorare a partire dal tardo pomeriggio di oggi.

Nella 10 Km di Biathlon maschile ha vinto il francese Vincent Jay. Secondo il danese Svendsen, terzo il croato Fak.

Infine, in nottata, anche lo short program del pattinaggio di figura a coppie con Nicole Della Monica e Yannick Kocon pronti a dire la loro sulla pista del Pacific Coliseum.