Faiella-Scali quinti nella danza. Oro storico al Canada

Olimpiadi
Faiella-Scali sono arrivati quinti nella finale della danza, specialità del pattinaggio di figura (foto Ap)
Italy's Federica Faiella and Massimo Scali perform their free dance during the ice dance figure skating competition at the Vancouver 2010 Olympics in Vancouver, British Columbia, Monday, Feb. 22, 2010. (AP Photo/Mark Baker)

La coppia azzurra ha illuminato il Pacific Coliseum migliorando di molto il 13° posto ottenuto a Torino 2006. Ma lo show è tutto dei canadesi Virtue e Moir che hanno regalato al loro paese il primo oro in questa specialità del pattinaggio. GUARDA IL VIDEO

SCOPRI LO SPECIALE OLIMPIADI

GUARDA GLI HIGHLIGHTS DELLE OLIMPIADI


Le medaglie continuano a non arrivare, ma almeno sul ghiaccio l'Italia balla bene. Nel giorno dello show finale della danza, specialità del pattinaggio di figura, la coppia azzurra Federica Faiella e Massimo Scali ha illuminato il Pacific Coliseum, chiudendo al quinto posto: un bel balzo in avanti per i vicecampioni d'Europa che quattro anni fa a Torino non andarono oltre il tredicesimo posto. Una prova entusiasmante che ha concluso la tre giorni di esibizioni dei ballerini sui pattini, e che ha riportato  l'Italia ai fasti di qualche anno fa quando un altro celebre duo, quello formato da Barbara Fusar Poli e Maurizio Margaglio regalava emozioni e podi internazionali.

"Siamo strafelici, essere quinti a un'Olimpiade non è roba da tutti i giorni" dice Scali. La festa vera però è tutta per il Canada che porta sul gradino più alto del podio un duo di giovanissimi, Tessa Virtue e Scott Moir: in un palazzetto gremito e che ha esultato per i beniamini di casa, la coppia ha preceduto i cugini americani Meryl Davis e Charlie White. Bronzo per i russi, dati per favoriti alla vigilia, Oksana Domnina e Maxim Shabalin.