Le Olimpiadi secondo Sky, ecco come sarà Londra 2012

Olimpiadi
Un esempio della schermata interattiva dei canali olimpici Sky
schermata_interattiva___copia_lavoro

Un'offerta completa e onnicomprensiva, per Sky, nella sua veste di televisione ufficiale dei Giochi: 12 canali dedicati tutti in HD, 1600 ore di gare in diretta. Tutte le medaglie live e completa copertura delle performance degli azzurri. LE FOTO

Londra, cantiere aperto aspettando il 2012

Rivivi le emozioni di Vancouver 2010

di LORENZO LONGHI
da Londra

Bolt e la Pellegrini, Howe e la Isinbayeva: il grande sport, quello da leggenda, quello che fa la storia, è pronto a planare su Sky che, a 500 giorni dalla cerimonia di apertura di Londra 2012, ha presentato nella capitale inglese la propria offerta relativa ai Giochi della XXX Olimpiade.

Una offerta completa e onnicomprensiva, per Sky, nella sua veste di televisione ufficiale delle Olimpiadi per l'Italia: 12 canali dedicati tutti in HD, 1600 ore di gare in diretta - addirittura sette volte superiore rispetto all'offerta tv italiana in occasione di Pechino 2008 - live tutte le medaglie, la copertura totale e in diretta delle gare degli azzurri e, ancora, la possibilità di scegliere, in ogni minuto, quale gara e quali atleti vedere in diretta, per uno spettatore che può così diventare il regista delle proprie emozioni e del proprio palinsesto olimpico.

Tanto per dare qualche numero: Sky garantirà la copertura di tutte le 959 medaglie in palio e di tutte le gare dei 26 sport olimpici e, alle 1600 ore di gare in diretta, aggiungerà 100 o re di approfondimento (dagli studi di Londra e Milano) e 500 di sintesi delle varie gare per oltre 2200 ore di programmazione. Con almeno 12 canali in Alta Definizione attraverso i quali godersi lo spettacolo che offriranno gli oltre diecimila atleti in gara. L'interattività, infatti, sarà l'arma segreta: premendo semplicemente un tasto del telecomando Sky, si potrà infatti accedere al mosaico olimpico o ad altre schermate che faranno da guida nella fruizione della sterminata offerta live.

L'Olimpiade, che comincerà il 25 luglio 2012 con il calcio femminile e vedrà la cerimonia di apertura il 27 luglio, ha di fatto già cambiato il volto di un intero quartiere della capitale inglese, quello di Stratford sulla direttrice che va verso Est. Appena tre anni fa, in quella zona, la skyline prevedeva un'orizzonte di campagna, mentre oggi mostra in tu tto il suo splendore l'Olympic Park, il villaggio olimpico - ormai in via di definitivo completamento - nel quale avranno sede, fra gli altri, anche nove impianti sorti ex novo, dallo stadio al centro acquatico. Investimenti cospicui per una Olimpiade che si annuncia indimenticabile e che, proprio per questo, Sky coprirà in ogni suo evento.

Ma per Sky - che sarà tv ufficiale anche dei Giochi invernali di Sochi 2014 e delle Olimpiadi estive di Rio 2016 - l'Olimpiade comincia in realtà dodici mesi prima: il prossimo 27 luglio (dunque un anno prima delle cerimonia di apertura) vedrà l'avvio del canale Sky Sport Olimpia, che accompagnerà i telespettatori verso i Giochi con approfondimenti, immagini e film olimpici storici, interviste ai protagonisti, curiosità e le immagini più belle legate agli atleti e a tutte le discipline che sar anno di scena nei Giochi londinesi.