Olimpiadi, ecco il viaggio della fiaccola verso Londra 2012

Olimpiadi
Il presidente del comitato organizzativo Sebastian Coe mostra il viaggio della torcia olimpica verso Londra. Con lui il pugile britannico David Haye (Getty)
torcia_olimpica_londra_2012_sebastian_coe_david_haye_getty_

Fra 365 giorni partirà il tour del simbolo della manifestazione a cinque cerchi che toccherà l’intera Gran Bretagna. 8.000 tedofori si passeranno la torcia lungo i 12.800 km del percorso che toccherà le principali città d'oltremanica. GUARDA LA MAPPA

Le Olimpiadi di Londra 2012 su Sky - Londra 2012, Casa Italia sarà la più bella di sempre

FOTO:
Guarda il cantiere del Villaggio Olimpico di Londra

GUARDA IL PERCORSO DELLA TORCIA SULLA MAPPA

Un anno esatto e la torcia olimpica inizierà il suo viaggio. La staffetta partirà il 19 maggio 2012 da Land's End, in Cornovaglia, e toccherà l'intera Gran Bretagna prima di culminare nell'accensione del braciere olimpico nel giorno dell’inaugurazione dei Giochi, il 27 luglio 2012.

Sono state ufficializzate le prime 74 tappe del giro che compirà il simbolo olimpico, all'indomani del suo arrivo dalla Grecia: circa 12.800 chilometri e 8.000 tedofori che si passeranno la torcia attraverso tutte le regioni e principali città britanniche.

La prima tappa sarà il Land's End (l'estrema punta sud-ovest d'Inghilterra), a seguire tutte le regioni e le principali città del Regno Unito, isole comprese (Isle of Man, Guernsey, Jersey, Shetland, Orkney e Isle of Lewis). Da Bristol a Liverpool, passando per Cardiff, Belfast, Glasgow, Aberdeen, Newcastle, Manchester, Sheffield, Nottingham, Oxford, Southampton e Dover.

La fiaccola 2012, creata dagli artisti londinesi Edward Barber e Jay Osgerby, verrà presentata il prossimo giugno e correrà per le strade del paese per 12 ore al giorno.

Il presidente del comitato organizzativo Sebastan Coe ha dichiarato: "Ho visto la staffetta della fiamma olimpica in tutto il mondo e dobbiamo riuscire a replicare anche noi la gioia e le emozioni che sa trasmettere, ovunque si fermerà dovrà saper trasmettere un momento di festa per le comunità locali e ispirare i giovani a praticare sport".