Infinita Idem: pass per Londra 2012, sarà l'ottava Olimpiade

Olimpiadi
Josefa Idem ha conquistato, 47 anni il prossimo 23 settembre, ha conquistato il pass per la sua ottava olimpiade
josefa_idem_canoa

La campionessa azzurra della canoa, 47 anni il prossimo 23 settembre, ha centrato lo storico traguardo grazie al settimo posto nella finale mondiale del K1 500. E lei commenta: "Ora viene il bello. Chi mi conosce lo sa: a Londra vado per vincere"

FOTO - Londra, cantiere a cielo aperto aspettando il 2012

NEWS - Sono già 42 i pass azzurri per Londra 2012 - "Mai dire mai". Le grandi rimonte prima di Federica - Olimpiadi di Londra? Su Twitter vincono gli Stati Uniti - Fiona May "salta" con Sky. I Giochi in 3D

Ottava Olimpiade conquistata per Josefa Idem. La campionessa azzurra della canoa ha centrato lo storico traguardo grazie al settimo posto nella finale mondiale del K1 500. Josefa Idem, 47 anni il prossimo 23 settembre, ha partecipato a due edizioni dei Giochi (Los Angeles e Seul) con la Germania e dal '90 è un'atleta azzurra, grazie alle nozze con Guglielmo Guerrini, che è anche il suo allenatore. Bronzo ad Atlanta, a Sydney ha conquistato il titolo olimpico: ad Atene nel 2004 ha vinto l'argento e a Pechino, nel 2008, ha bissato con un altro secondo posto, a un soffio dall'oro. Ha due figli, Janek e Jonas.

Nella finale dei mondiali di velocità in corso a Szeged alla campionessa della canoa è bastato il settimo posto per avere la certezza della qualificazione ai Giochi. Il titolo iridato è andato alla tedesca Nicole Reinhardt.

"L'ottava Olimpiade è un record: sono felicissima, e adesso cominciamo a giocare. Ora viene il bello. Chi mi conosce lo sa: a Londra non sarà una vacanza, vado per vincere". Josefa Idem ha appena messo un altro tassello nella sua inimitabile carriera di atleta: a 47 anni l'azzurra più vincente della canoa ha centrato il pass per i Giochi del prossimo anno e non nasconde la soddisfazione per un obiettivo che sa di storia. "Dopo Pechino sono stati tre anni impegnativi e pesanti - ha detto all'Ansa la campionessa azzurra - quello che mi aspetta sarà un anno di nuovo impegnativo, ma gioioso: la passione e la consapevolezza di essere un pezzo di storia dello sport mi darà una carica incredibile. Gli anni? Io mi alleno al 120 per cento e alla mia età il cronometro non mi interessa...".

Josefa Idem alla sua ottava Olimpiade: commenta l'impresa nel forum