Londra 2012, i gironi del torneo di calcio. Esordio Senegal

Olimpiadi
La nazionale africana festeggia la qualificazione a Londra 2012 nello stadio di Coventry (Foto Getty)
senegal_olimpiadi_getty

La nazionale rivelazione del Mondiale 2002 batte l'Oman 2-0 nello spareggio: farà il suo debutto al torneo calcistico a cinque cerchi. A Wembley e Cardiff i sorteggi dei raggruppamenti maschili e femminili. Manca solo l'Italia...

Il Senegal ha staccato l'ultimo biglietto per il torneo olimpico di calcio a Londra 2012 grazie alla vittoria per 2-0 sull'Oman nei playoff. I 'leoni' avevano mancato la qualificazione diretta perdendo in dicembre contro l'Egitto (2-0). Nella partita di playoff, giocata a Coventry (Inghilterra), hanno segnato Ibrahim Baldè e Abdoulaye Sanè, regalando così al Senegal la prima partecipazione ai Giochi.

Le altre 15 Nazionali qualificate per Londra 2012 - tra le quali non figura l'Italia - sono: Gran Bretagna (Paese organizzatore); Corea del Sud, Giappone, Emirati Arabi Uniti (zona Asia); Gabon, Marocco, Egitto (Africa); Spagna, Svizzera, Bielorussia (Europa); Honduras e Messico (America del nord, centro e Caraibi); Brasile e Uruguay (America del sud); Nuova Zelanda (Oceania). Per il calcio femminile, le squadre qualificate al torneo di Londra 2012 sono invece 12: Gran Bretagna (Paese organizzatore); Corea del Nord e Giappone (Asia); Camerun e Sudafrica (Africa); Francia e Svezia (Europa); Canada e Stati Uniti (America del nord, centro e Caraibi)) Brasile e Colombia (America del sud); Nuova Zelanda (Oceania).

Oggi a Wembley c'è stato il sorteggio il sorteggio per la composizione dei 4 gironi maschili:

Gruppo A Gran Bretagna, Uruguay, Emirati Arabi e Senegal
Gruppo B Messico, Corea, Svizzera e Gabon
Gruppo C Brasile, Bielorussia, Nuova Zelanda ed Egitto
Gruppo D Spagna,  Giappone, Honduras e Marocco

Sorteggiati a Cardiff anche i 4 gironi femminili da 3 squadre ciascuno:

Gruppo E Gran Bretagna, Nuova  Zelanda, Cameroon e Brasile
Gruppo F Giappone, Canada, Svezia e Sud Africa
Gruppo G Usa, Francia, Colombia e Corea