-100 alle Paralimpiadi. "Le più accessibili della storia"

Olimpiadi
Le Paralimpiadi di Londra cominceranno il 29 agosto (Getty)
paralimpiadi_londra_2012_getty

20 sport, 21 discipline, 471 eventi, 163 nazioni e 4200 atleti sono previsti per i giochi in programma dal 29 agosto al 9 settembre, a 2 settimane dalla cerimonia di chiusura delle Olimpiadi: "Londra ha rimosso tutte le barriere architettoniche"

Ping pong, karate, pattinaggio, scherma: sono gli sport in cui si sono cimentati oltre duecento ragazze e ragazzi di scuole del Lazio a alcuni atleti paralimpici della Provincia di Roma all'Ambasciata Britannica a Roma, in occasione dei cento giorni all'avvio delle Paralimpiadi di Londra 2012. Alla manifestazione ha partecipato anche la giovane promessa dello sport paralimpico Beatrice "Bebe" Vio, unica schermitrice al mondo a gareggiare con protesi a tutti e quattro gli arti che sarà teodofora ai Paralimpiadi.

Venti sport paralimpici, ventuno discipline, 471 eventi, 163 nazioni e 4200 atleti disabili sono previsti per i giochi definiti "i più accessibili della storia", in programma dal 29 agosto al 9 settembre, appena due settimane dopo la cerimonia di chiusura delle Olimpiadi. Un evento che, come spiegato dall'ambasciatore britannico a Roma Christopher Prentice, accogliendo i giovani atleti nella sede diplomatica, sarà "stimolante e istruttivo" e in vista del quale Londra "vuole e deve essere da esempio per tutte le città del mondo".

E la capitale britannica - ha aggiunto Prentice - "ha rimosso tutte le barriere architettoniche" per dare massima accessibilità agli atleti. Sulle rive del Tamigi, le stazioni delle aree dedicate all'evento avranno marciapiedi più ampi, gli autobus saranno più bassi ed accessibili con sedia a rotelle ed i moli sul fiume saranno dotati di rampe per disabili. Oltre 8250 autobus londinesi sono stati dotati di Bus, un impianto radio e video automatico per utenti con disabilità visive e uditive e per tutti coloro che non conoscono la città. La London Marathon Trust ha inoltre finanziato la progettazione di un ascensore per piscina da installare nella struttura dei giochi.