Il Nascondino alle Olimpiadi? La proposta per Tokyo 2020

Olimpiadi
Novità alle prossime Olimpiadi? Un giapponese candida il nascondino tra le discipline (Foto Getty)

Un insegnante universitario giapponese ha colto l'occasione delle Olimpiadi 2020 a Tokyo per proporre l'ingresso del classico dei giochi dei bambini tra le discipline olimpiche perchè "richiede agilità, intuito, velocità". Ha già raccolto mille firme

Di uno che passa la vita a contare fino a dieci, non si può dire che non ci abbia pensato bene, e a lungo, prima di presentare la proposta che l'ha fatto diventare l'idolo di tutti noi: far diventare il Nascondino disciplina olimpica.
L'eroe è un docente universitario giapponese, che nelle barzellette si chiamerebbe Arimo Tana Per tutti, ma in realtà è un banalissimo Yasuo Hazaki, ha 64 anni, e una teoria semplice come il gioco che ama: "Il nascondino è uno sport a tutti gli effetti: richiede agilità, intuito, velocità e immobilità assoluta quando ci si nasconde."
L'effetto su noi comuni mortali, che da anni cerchiamo uno sport in cui eccellere e finalmente l'abbiamo trovato nascosto a due passi da noi, è stato dirompente: Hazaki ha già raccolto 1000 firme, risvegliando l'entusiasmo di altre associazioni che tutti davano per morte, come i comitati che vorrebbero portare alle Olimpiadi pure "Un due tre stella", "Ce l'hai", "Strega comanda color", e "Non m'hai fatto niente faccia di serpente".

C'è un regolamento, ovvio: si giocherebbe 7 contro 7, con due tempi da 5 minuti. Non si capisce ancora bene come e dove ci si possa nascondere: se cioè ci si debba limitare alle attrezzature già esistenti per non gravare sui costi del comitato olimpico (tipo nascondersi dietro al giavellotto, o al piattello preferibilmente prima del tiro) o se invece il gioco si estenda a tutta l'area metropolitana: in questo caso Roma guadagnerebbe punti per ospitare i giochi del 2024, tra sotterranei e catacombe, col rischio però, visto l'interesse delle gare, che ci si dimentichi dei concorrenti e possano ricomparire tra decenni come certi soldati giapponesi.

A proposito di Giappone: che Nascondino diventi sport olimpico ufficiale a Tokyo 2020 è facile quanto trovare un ago nascosto (pure lui) in un pagliaio. Ma questo non toglie che la reazione di tutti o quasi noi è stata identica: l'avessero proposto 30 anni fa, avremmo vinto la medaglia d'oro a mani basse. Perché l'importante non è vincere, come diceva De Coubertin, ma urlare ancora una volta, nella vita, libera tutti.