Olimpiadi Milano Cortina, la cerimonia di chiusura all'Arena di Verona
Nel suggestivo scenario dell'Arena di Verona si sono chiusi i XXV Giochi olimpici invernali di Milano-Cortina. "Beauty in action": un inno alla bellezza e alla musica con la sfilata degli atleti e lo spegnimento dei bracieri. Infine, il passaggio di consegne alla Francia per il 2030. Malagò: "Missione compiuta, l'Italia è stata di parola". Coventry: "Questi Giochi hanno fissato uno standard alto"
L'Italia saluta un'Olimpiade da record
L'Italia saluta Milano-Cortina, un'Olimpiade da record per i colori azzurri: 30 medaglie, 10 in più del precedente primato di Lillehammer '94. 10 gli ori azzurri, medaglie in 10 discipline diverse e quarto posto finale nel medagliere generale.
Il medagliere delle Olimpiadi di Milano-Cortina: Italia 4^
Vai al contenutoSpenti i bracieri, chiusi ufficialmente i XXV Giochi olimpici invernali
Spenti i bracieri olimpici, sono ufficialmente chiuse le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina. Nella foto, il braciere di Milano all'Arco della Pace spento.

L'ultima scena della cerimonia: Rigoletto va a riposare. Fino alla prossima volta
Al termine dell'esibizione di Achille Lauro, vediamo per l’ultima volta i personaggi dell'Opera. Rigoletto sa che il suo compito è finito, e che può tornare a riposare. Con un saluto scompare all’interno della “scatola magica” in cui riposa, aspettando che arrivi una nuova, straordinaria avventura… Ora la Cerimonia è veramente conclusa.
Tocca ad Achille Lauro
Sul palco dell'Arena di Verona sale Achille Lauro, per interpretare il suo grande successo "Incoscienti giovani"

Le parole dei portabandiera italiani Ghiotto e Vittozzi
Le parole dei portabandiera italiani alla cerimonia conclusiva di Milano-Cortina. Davide Ghiotto: "È stata un'emozione unica, indescrivibile, anche per l'entusiasmo trasmesso dal pubblico. Davvero un momento speciale". Lisa Vittozzi: "Abbiamo vissuto un'esperienza emozionante. Siamo orgogliosi di aver rappresentato il nostro Paese nella Cerimonia che ha chiuso l'edizione olimpica invernale più vincente di sempre per l'Italia Team".
La fiamma olimpica si è spenta ma la festa non è finita
La cerimonia non si chiude con lo spegnimento della fiamma olimpica! Il fuoco continua a vivere dentro di noi, e sul palco comincia una nuova festa! Primi ad esibirsi i Major Lazer, con alcuni special guest: MØ, Nyla e Alfa. Gruppo di rilevanza internazionale, la loro hit Lean On ha più di 2,5 miliardi di riproduzioni.

Rigoletto torna in scena per organizzare la grande festa finale
Ricompare Rigoletto! Lui vuole riaccendere le luci su un'Arena ormai buia.
L'ampolla con la fiamma olimpica nelle mani di Arianna Fontana
L'ultimo a restare sul palco, vicino al piano di Gloria Campanel, è Roberto Bolle. Si spegne il sole sull'Arena.

Tornano sul palco i protagonisti della cerimonia
Si ritrovano sul palco tutti i personaggi che hanno animato questa cerimonia di chiusura.
E' il momento dello spegnimento dei bracieri olimpici
Sul palco la pianista Gloria Campaner suona le note di "Experience", brano composto da Ludovico Einaudi. Si spengono i bracieri olimpici

Un video ci riporta al 6 febbraio
Rivediamo con emozione le immagini della sera del 6 febbraio, quando Tomba e Compagnoni accesero il braciere olimpico di Milano, e Thoeni e Goggia a Cortina. Poi il film dell'olimpiade di Milano-Cortina, 16 giorni che non dimenticheremo.
Coventry: "Giochi invernali mai visti prima, l'Italia deve esserne fiera""
"Le olimpiadi sono un posto dove lo sport ci unisce, grazie atleti per aver resi magici questi Giochi. Grazie agli italiani, che hanno dimostrato che passione e rispetto possono coesistere. Grazie al presidente Mattarella, al governo italiano, al mio amico Malagò, a tutto il team: ce l'avete fatta. Avete trovato il modo di superare ogni ostacolo, avete organizzato dei Giochi invernali mai visti prima, dovete esserne molto fieri".

Malagò: "Italia, sei stata di parola, missione compiuta"
Sale sul palco il presidente del comitato organizzatore Giovanni Malagò: "Una manifestazione che ha unito il Paese e ispirato il mondo. E' stata un'esperienza unica per gli atleti in paesaggi bellissimi e rispettosi della sostenibilità. Ben fatto Italia, hai mantenuto le tue promesse, sei stata di parola! Sono orgoglioso di essere italiano. Grazie a tutti quelli che hanno lavorato per questo evento. Siate orgogliosi della vostra impresa, siete una squadra vincente e affidabile. Atleti italiani, siete stati meravigliosi. Il record di medaglie ha contribuito in modo decisivo al successo dei Giochi. Attraverso lo sport abbiamo annunciato che un altro mondo è possibile. Posso dirlo, la nostra missione olimpica è stata compiuta".

Il video su French Alps 2030
Segue un video, in cui un frammento di luce attraversa i paesaggi di French Alps 2030. Lungo il suo percorso, rivela sia stelle nascenti dello sport che atleti esperti, illuminando i paesaggi singolari di ogni regione. A poco a poco, la luce si alza. In alto nel cielo, diventa lanterne che convergono verso il Monte Bianco, avvolgendo la vetta in un caldo bagliore, simbolo di unità e di elevazione.
La Marsigliese per i Giochi 2030
Viene innalzata la bandiera francese dal picchetto d’onore dell’Aeronautica Militare italiana ed eseguito l'inno nazionale francese, la Marsigliese. Sul palco una rappresentanza degli atleti francesi, tra cui alcuni medagliati.

Il passaggio della bandiera olimpica
La bandiera olimpica viene consegnata dai sindaci di Milano Giuseppe Sala e di Cortina d’Ampezzo Gianluca Lorenzi alla presidente del Comitato Olimpico Internazionale Kirsty Coventry che a sua volta la consegna ai presidenti delle sedi ospitanti dei prossimi Giochi Olimpici Invernali, French Alps 2030.

L'inno greco e l'inno olimpico
Si torna sul palco istituzionale: inno e bandiera greca, poi inno olimpico, eseguiti da orchestra e coro della Filarmonica di Verona. Viene ammainata la bandiera olimpica, si va verso il passaggio di consegne a chi organizzerà i prossimi Giochi.
L'inno greco e l'inno olimpico
Viene innalzata la bandiera della Grecia, la patria delle Olimpiadi, insieme all'esecuzione dell'inno greco. Poi viene suonato l'inno olimpico e viene ammainata la bandiera olimpica dal picchetto d’onore dell’Esercito Italiano.

Il sole splende sull'Arena di Verona
La goccia è diventata un sole, che ora si espande sull’Arena, illuminando lo spazio e annunciando un nuovo inizio. Rimarrà visibile per tutto il resto della Cerimonia.

Roberto Bolle in volo sull'Arena
Con un effetto strabiliante, la grande etoile della danza internazionale Roberto Bolle si libra in aria e vola sull'Arena di Verona, attraversando un anello che poi si trasforma in un iconico sole. Magia.

Sul palco Joan Thiele
La giovane cantautrice italiana Joan Thiele interpreta "Il mondo". Emergono le gondole, che sembrano scivolare sull’Arena come sospese su un mare di nebbia. Un momento molto suggestivo

Il ciclo dell'acqua
Si apre un nuovo momento della cerimonia. Al centro c'è il ruolo dell’acqua, espressione del ciclo naturale che unisce montagna, pianura, città e tutti gli esseri viventi. Viene introdotto un tema fondamentale: il rispetto per l’ambiente e per la natura.

Il momento del ricordo
Il momento del ricordo, un momento solenne durante la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici, quando ricordiamo coloro che abbiamo perso. Questo elemento è stato introdotto per la prima volta ai Giochi Olimpici di Rio 2016. È il celebre intermezzo corale del II atto di Madama Butterfly, il "Coro a bocca chiusa", eseguito dall'Orchestra dell’Arena di Verona che suona dal Teatro Filarmonico.

I nuovi membri del CIO e il tributo ai volontari
Questo momento della cerimonia finisce con la presentazione dei nuovi membri eletti della Commissione Atleti del CIO. Gli atleti ringraziano i volontari per il loro contributo ai Giochi.
Gabry Ponte fa ballare l'Arena
E con il dj Gabry Ponte l'Arena di Verona diventa una fantastica discoteca: "I'm blue (dabadi-dabada)" ed è impossibile restare fermi!
Grazie alle volontarie e ai volontari
Un ringraziamento a chi si è speso per la riuscita dei Giochi italiani. Sono le volontarie e i volontari, eroi silenziosi. In prima fila Mario Gargiulo, ha 88 anni, è il decano dei volontari. Lui c'era a Cortina, ma nel 1956!

Dietro le quinte: come arrivare in tempo alla cerimonia di chiusura
Sophia Kirkby ci svela un "segreto": ecco come evitare il terribile traffico della domenica sera sulle statali italiane... e arrivare in tempo all'Arena.
Klaebo, un tenore all'Arena
Ora è il monento del grandissimo Johannes Klæbo: riceve l'oro della 50 km di fondo maschile (il sesto della sua straordinaria Olimpiade). L'argento va a Martin Nyenget e il bronzo a Emil Iversen. Tutti, ovviamente, norvegesi.

La presidente del CIO Coventry consegna le medaglie
E' la presidente del CIO Coventry a premiare le medagliate della 50km di fondo: per la gara femminile oro alla svedese Ebba Andersson, argento alla norvegese Heidi Weng, bronzo alla svizzera Nadja Kaelin.

Ecco il podio della 50km di fondo!
Entrano in scena i vincitori delle medaglie della 50 km di fondo, maschile e femminile. Come avviene dal 2004, le premiazioni delle gare finali vengono celebrate durante la cerimonia conclusiva.
Vittoria!
Un video sulle premiazioni più emozionanti di questi Giochi apre un nuovo segmento della cerimonia.
La Sirena del futuro
Entra in scena una cantante che interpreta una misteriosa "Sirena del futuro": un richiamo che invita le atlete e gli atleti a dare tutto in un ultimo sforzo. La sua voce intona la celebre frase conclusiva dell’Inferno della Divina Commedia “E quindi uscimmo a riveder le stelle”. Atleti si arrampicano su una montagna, realizzata secondo il principio della geodetica.
Il trampolinista
Ora lo sguardo sale verso un trampolinista, che si lancia sempre più in alto. E' Flavio Cannone, atleta olimpico italiano, a rappresentare la sfida a se stessi.

Musica techno e raggi laser
La scena si trasforma, grazie a un gioco di specchi e ai colori riprodotti da raggi laser; un performer centrale danza su musica techno.
Elevation
Dopo un video-highlights dei Giochi, un nuovo momento artistico: "Elevation" è un omaggio al momento più fragile dell’atleta: l’ultimo metro, l’ultimo slancio, interpretato dai ballerini del Teatro dell'Opera di Roma.

Omaggio all'Europa
Gli atleti sono andati a sedersi sulle tribune dell'Arena. Prima di lasciar spazio al segmento artistico successivo, un elegante omaggio all’Unione Europea, sulle note dell’Inno alla Gioia.
"Senza fine" chiude la sfilata
Quasi un messaggio al mondo: l'Olimpiade di Milano-Cortina è "Senza fine", anche un omaggio a Gino Paoli e Ornella Vanoni interpretato da Margherita Vicario e Shorty

Emozionante lo spettacolo dell'ingresso degli atleti
Continua la sfilata degli atleti, sulle note di grandi successi italiani del passato (da Caterina Caselli a Gianni Morandi, dai Ricchi e Poveri a Rino Gaetano, da Loretta Goggi a Cochi e Renato, da Tony Renis a Mina, da Adriano Celentano a Raffaella Carrà): selfie a raffica!

In Arena entrano le atlete e gli atleti
Le atlete e gli atleti entrano nell'Arena tutti insieme, una festosa rappresentazione di amicizia e concordia tra le diverse nazionalità. Due artisti si uniscono ai Calibro 35 sul palco: Margherita Vicario e Davide Shorty.

Ecco i portabandiera dell'Italia
Con Davide Ghiotto e Lisa Vittozzi sfila la bandiera dell'Italia, ultima della serie.

Continua la sfilata delle bandiere
Le delegazioni continuano a entrare in Arena, tanti sorrisi. La Francia sfila per penultima, ospiterà i Giochi 2030
Sfilano le bandiere con colonne sonore doc
In testa quella della Grecia, poi le altre che seguono l'ordine alfabetico. Entrano sulle note di un tributo alla tradizione della musica per cinema italiana: Ennio Morricone, Nino Rota, Stelvio Cipriani, Luis Bacalov, reinterpretati dai Calibro 35, gruppo musicale strumentale italiano.
Verona città olimpica
La Fiamma brucia e l’Arena di Verona è diventata ufficialmente Verona Olympic Arena. Sugli schermi riecheggia il motto Olimpico: Citius, Altius, Fortius – Communiter. Ora tutto è pronto per fare entrare le atlete e gli atleti

Fiamma preziosa
La Fiamma olimpica, giunta a Verona il 18 gennaio, è contenuta in una preziosa goccia di vetro di Murano, realizzata da Lino Tagliapietra, il più grande maestro vetraio vivente della tradizione lagunare.

Entra la fiamma olimpica
Entra in Arena la fiamma olimpica, che ha bruciato nel cielo di Milano e Cortina dal 6 febbraio a stasera. Viene portata dal quartetto che alle Olimpiadi del 1994 vinse la staffetta di fondo per l'Italia: Maurilio De Zolt, Marco Albarello, Giorgio Vanzetta e Silvio Fauner

In tribuna Coventry e Meloni
In tribuna all'Arena anche il presidente CIO Kirsty Coventry e la premier Giorgia Meloni

L'Inno Nazionale
L’inno viene eseguito dal Coro della Fondazione Arena di Verona che si esibisce nel Teatro Filarmonico, seconda location di questa Cerimonia, insieme a Paolo Fresu dall’Arena.

I Carabinieri issano la bandiera
Le bandiere dell'Italia e del CIO vengono ricevute e issate dal Picchetto d’Onore dell’Arma dei Carabinieri.

I medagliati azzurri
Entrano in Arena, applauditissimi, alcuni dei protagonisti delle 30 splendide medaglie vinte dall'Italia. C'è anche Arianna Fontana.

La bandiera entra in scena
La bandiera italiana viene portata in scena da persone comuni che provengono dai territori Olimpici, e sono profondamente legati alle loro comunità, per l’impegno nel volontariato, nello sport e nell’organizzazione dei Giochi, o per averne incarnato nel tempo i valori.

Facce d'Italia
E' il momento di scoprire le "Facce d'Italia". Grazie all’intervento artistico di un grande fotografo italiano, Marco Delogu, troviamo persone comuni, uomini, donne, giovani, anziani, al centro dell’orgoglio di essere italiani. La prima ad apparire è l’artista Giosetta Fioroni. I giganteschi ritratti diventano una scenografia

Al Teatro Filarmonico di Verona
E’ il momento di andare a scoprire, accompagnati da Rigoletto e da una guida di eccezione, l’attrice Benedetta Porcaroli, un altro palcoscenico: quello del Teatro Filarmonico di Verona. Sul palco scopriamo che sta suonando l’Orchestra della Fondazione Arena.
Arrivano le atlete e gli atleti
E' un grande e sfarzoso omaggio alla lirica italiana quello che va in scena all'Arena. Ma arriva il momento dell'interazione con lo sport e con l'Olimpiade. I grandi personaggi dell’Opera raggiungono Piazza Bra per andare incontro alle atlete e agli atleti, che, tutti insieme, entreranno in Arena. Davanti a loro, le bandiere delle Delegazioni partecipanti
Spazio alla musica!
Sulle note de La traviata, tra i personaggi della scena, le camelie - danzatrici - lumières, donne chandelier e orchestra, inizia al centro dell’Arena una coreografia festosa e coinvolgente sulle note di “Libiamo ne’ lieti calici” eseguito dal tenore Vincenzo Costanzo e la soprano Carolina Lopez Moreno

Nel cuore dell'Arena
Nel cuore dell’Arena incontriamo il magico mondo dell’Opera e i suoi grandi personaggi-icona: Rigoletto, Figaro, Aida, Madama Butterfly.

I numeri della cerimonia di chiusura
Tutti i numeri della cerimona di chiusura:
- 440 Performer, cantanti, musicisti e danzatori in scena
- 400 Staff tecnico
- 2.000 metri quadri di palco
- 800 metri quadri di LED
- 1.500 corpi illuminanti
Grandi personaggi all'Opera!
C’è Violetta, protagonista de La traviata, e il tenore che interpreta Alfredo; ma anche presenze imprevedibili: Deborah Compagnoni, con sci e abito da sera, Achille Lauro, in un elegantissimo frac, lo chef pluristellato Davide Oldani; il musicista rock Manuel Agnellie Damiano Tommasi.
Inizia la cerimonia
Ad aprire la cerimonia c’è un vero e proprio short-film, della durata di 14’, che ci porta dietro le quinte della prima de “La Traviata”, una delle più note opere liriche. copriamo Alfredo e Violetta, interpreti de La traviata, per poi addentrarci nelle viscere dell’Arena, dove si custodisce la memoria di tutti gli spettacoli che si sono succeduti in un secolo di attività.
Atlete e atleti al centro di una festa condivisa
La cerimona conclusiva di Milano-Cortina metterà al centro della scena i veri protagonisti dei Giochi: le atlete e gli atleti saranno testimoni di una grande festa condivisa. Per ricordare il loro coraggio, la fatica, l’orgoglio di riuscire a superare ogni volta i propri limiti.
Cerimonia di chiusura immersiva, artistica, ambientale
Secondo gli organizzatori, la cerimona di chiusura sarà un’esperienza immersiva che uscirà dai confini dell’Arena di Verona con lo scopo di celebrarere la musica, l’opera lirica, le arti e l’immaginario italiano, valorizzando l’identità di Verona e del Veneto. Con una particolare attenzione ai temi della tutela dell’ambiente, per sottolineare la stretta connessione tra montagna e pianura.
Sta per iniziare la Cerimonia di chiusura
Tutto pronto, inizia la Cerimonia di chiusura di Milano-Cortina

"Un tributo alla bellezza dell’Italia"
L'essenza della cerimonia di chiusura di Milano-Cortina 2026 nelle parole di Alfredo Accatino, direttore artistico, e Adriano Martella, direttore creativo: "Un tributo alla bellezza dell’Italia, di Verona, dei territori, nei primi Giochi Olimpici Invernali diffusi della storia. Un omaggio alla bellezza dell’Opera e delle Arti. Alla bellezza della natura. Alla bellezza del gesto atletico. Questa Cerimonia, creata nel segno del dinamismo, racconta un’avventura straordinaria che rimarrà nel cuore di tutti. Uno spettacolo in cui l’Italia diventa palcoscenico. Perché, in Italia, la bellezza non sta mai ferma. Da migliaia di anni".
L'arrivo della delegazione azzurra all'Arena di Verona

Lisa Vittozzi e Davide Ghiotto i portabandiera azzurri
Questi i due azzurri che porteranno il tricolore nella Cerimonia di chiusura. Il Coni ha motivato la scelta così:"Lisa Vittozzi, protagonista di un’Olimpiade di altissimo livello coronata con il primo oro olimpico individuale nella storia del biathlon italiano (nell’inseguimento) e l’argento nella staffetta mista, si è confermata, con talento e determinazione, tra le grandi interpreti internazionali della disciplina, simbolo di resilienza dopo l’infortunio che le ha fatto saltare l’intera stagione 2024/2025. Accanto a lei sfilerà Davide Ghiotto, eccellenza del pattinaggio di velocità e punto fermo del terzetto tricolore che ha conquistato un altro storico oro nell’inseguimento a squadre. Il vicentino, insieme ad Andrea Giovannini e Michele Malfatti, è stato capace di riportare l’Italia nell’olimpo della specialità, 20 anni dopo l’ultima impresa casalinga a Torino 2006.
I protagonisti attesi e le anticipazioni sulla Cerimonia
Il tema della cerimonia sarà "Beauty in Action", un tributo alla bellezza in movimento in tutte le sue forme. Tra i protagonisti attesi ci sono Roberto Bolle, Gabry Ponte, Achille Lauro, Benedetta Porcaroli e i Major Lazer. Tutto quello che c'è da sapere
Il programma della Cerimonia di Chiusura delle Olimpiadi invernali
Vai al contenutoAccatino: "La Cerimonia di Chiusura sarà magica, l'Arena di Verona come un'astronave"
Alfredo Accatino, direttore artistico delle cerimonie olimpiche e presidente di Filmmaster, a Sky Sport 24 anticipa quella che sarà la Cerimonia di Chiusura ai Giochi di Milano-Cortina: "Sarà un momento magico, l'Arena diventerà un’astronave in un evento che celebrerà la storia e la bellezza del nostro Paese. C'è tanta emozione, anche per quelle che saranno le Paralimpiadi"
'La Cerimonia di Chiusura sarà magica, l'Arena di Verona come un'astronave'
Vai al contenutoL'attesa per la Cerimonia di chiusura sulla pagina Instagram del Cio
Malagò: "Abbiamo ricevuto la standing ovation dal Cio"
Il presidente di Fondazione Milano Cortina nella conferenza che ha tracciato un bilancio sui Giochi Invernali: "Abbiamo ricevuto una standing ovation dal Cio, non c'è mai stata nella storia delle sessioni e questo vuol dire molto. Sono orgoglioso di chi ha lavorato a queste Olimpiadi. Non sentiamo neanche la stanchezza di queste giornate, perché quando le cose vanno bene tutto passa in secondo piano". Guarda il VIDEO
Malagò: 'Abbiamo ricevuto una standing ovation dal Cio'
Vai al contenutoAzzurri mai così bene nella storia
Milano-Cortina 2026 è con 30 medaglie (di cui 10 d'oro) la migliore spedizione di sempre per l'Italia ai Giochi Olimpici Invernali: gli azzurri hanno infatti superato il risultato di Lillehammer 1994, con 20 e il quarto posto nel medagliere. Di seguito le top 5 nei medaglieri di tutte le 25 edizioni delle Olimpiadi Invernali e il piazzamento dell'Italia
Italia super oggi, ma nella storia? Tutti i medaglieri dal 1924 a Milano-Cortina
Vai al contenutoUn medagliere spettacolare per l'Italia
L'Italia saluta Milano-Cortina con uno storico quarto posto nel medagliere finale
Il medagliere delle Olimpiadi di Milano-Cortina: Italia 4^
Vai al contenutoAgli USA l'ultimo oro
E' degli USA l'ultimo oro di questa Olimpiade: nella finale del torneo di hockey maschile gli statunitensi hanno battuto il Canada 2-1 all'overtime. Qui il racconto dell'ultima giornata olimpica
LIVE: USA ultimo oro, Canada ko nell'hockey
Vai al contenutoAlle 20.30 la Cerimonia di chiusura
Benvenuti! Manca un'ora al via alla Cerimonia di chiusura dell'Olimpiade invernale di Milano-Cortina. Teatro dello show l'Arena di Verona. Qui il racconto della serata minuto per minuto. Buona fine Olimpiade!