Boston lancia la sfida e presenta il piano per i Giochi 2024

Olimpiadi
La mma di Boston alla presentazione della proposta per il 2024
boston_2014_nuovo

Con grafiche animate la città americana ha svelato il documento per ottenere le Olimpiadi cui aspira anche Roma. Boston 2024 mira ad una edizione compatta e sostenibile, ottimizza le università ma lo stadio è da costruire

Lo sfida per Boston è puntare sulla realizzazione di un evento evento compatto e sostenibile. Il comitato promotore già a lavoro ha presentato il piano con cui vuole aggiudicarsi i Giochi del 2024. Il documento intitolato Boston 2024 è stato illustrato davanti a 600  persone.


Gli scenari - Giochi compatti, per questo 28 dei 33 impianti sportivi saranno in un raggio di dieci chilometri dal Villaggio Olimpico. La distanza media tra i vari siti di gara sarà di 5,3 km. La capitale del Massachusetts vuole  inoltre che l'evento sia sostenibile e vuole appoggiarsi a tutte le sue più note università. Lo stadio Olimpico deve ancora essere costruito.

Le discipline - Nuoto, hockey, scherma, tennis e pallanuoto si disputeranno presso l'università di Harvard, mentre il tiro con l'arco si disputerà al Massachusetts Institute of Technology (MIT) e il badminton presso l'Università di Boston. Il Beach volley si giocherà nel più antico parco pubblico negli Stati Uniti, il Boston Common, e la vela sarà praticata nel porto della città. E se per il 2024 il baseball sarà tornato nel  programma olimpico, il Fenway Park, lo stadio dedicato allo sport del diamante più antico del paese, sarà a disposizione.