Giochi 2016, la torcia olimpica presentata a Brasilia

Olimpiadi
La torcia olimpica di Rio 2016 (foto da Twitter @Rio2016)
torcia_rio_2016

Sarà accesa come da tradizione ad Olimpia. Viaggerà per una settimana in Grecia, poi ad agosto 2016 tornerà in Brasile. Verrà trasportata da 12mila tedofori, per un totale di 19.700 Km via terra e 8.800 in aereo

E' stata presentata a Brasilia, alla presenza della presidente brasiliana, Dilma Rousseff, la torcia olimpica dei Giochi di Rio 2016. Il presidente del comitato organizzatore, Carlos Arthur Nuzman, ha annunciato che la torcia, disegnata da Gustavo Chelles e Romy Hayashi, toccherà trecento città del Brasile prima di accendere il braciere olimpico a Rio. Alla cerimonia erano presenti alcuni ministri del governo Rousseff e atleti di numerose discipline olimpiche. "Come concetto, volevano qualcosa di innovativo. La torcia, quando è spenta, è chiusa ed è di colore bianco.

Ma appena si accende, il gas permette l'apertura di vari segmenti di colori che ricordano il Brasile: l'azzurro del mare, il verde delle foreste, il giallo del sole e dell'oro olimpico", ha spiegato uno dei designer, Gustavo Chelles. La torcia, che è lunga 63,5 cm (69 aperta) e pesa 1,5 kg, sara' accesa ad Olimpia e viaggerà per una settimana in Grecia, fino ad Atene, dove sarà imbarcata su un aereo diretto a Brasilia. Sul suolo brasiliano, la torcia sarà trasportata da dodicimila tedofori, per un totale di 19.700 chilometri via terra e 8.800 in aereo.