Tokyo 2020, proposti al Cio cinque nuovi sport

Olimpiadi
tokyo_2020_getty

Il comitato organizzatore dei Giochi olimpici di Tokyo ha selezionato cinque discipline da aggiungere al programma dell’edizione del 2020. La proposta che verrà fatta al Cio è quella di introdurre baseball/softball, karate, skateboard, surf e arrampicata

Il comitato organizzatore dei Giochi olimpici di Tokyo 2020 ha deciso, con il proposito di bilanciare tradizione e specialità emergenti, di proporre 18 nuovi eventi strutturati su cinque discipline da inserire nel programma dei Giochi olimpici: baseball/softball, karate, skateboard, arrampicata sportiva e surf. Scartati Bowling, squash and wushu.

La raccomandazione del comitato, maturata dopo un processo selettivo partito a maggio, ha stimato un totale di 474 atleti coinvolti e sarà presentata al Comitato Olimpico Internazionale che prenderà una decisione finale nella sessione di Rio de Janeiro ad agosto 2016.

In linea con la "Agenda olimpica 2020" adottata dal Cio lo scorso dicembre, le città ospitanti sono autorizzate a proporre uno o più eventi per i loro giochi.