Cagnotto e Dallapè a Rio: qualificate nei 3 m sincro

Olimpiadi

Lia Capizzi

Tania Cagnotto e Francesca Dallapè (Getty)
cagnotto_dallape_getty

Pass olimpico centrato per Tania e Francesca: la coppia del trampolino sincro, con il quarto posto nella Coppa del mondo in corso a Rio de Janeiro, nella stessa piscina dove ad agosto si disputeranno le gare olimpiche, dai tre metri ha totalizzato 303.99 punti

Missione compiuta, Tania Cagnotto e Francesca Dallapè si qualificano per Rio. Per entrambe la soddisfazione ma anche l'occasione per poter riscattare le lacrime di Londra 2012 quando il podio sfumò, tra le lacrime per una manciata di punti. Le azzurre arrivano quarte nella gara di Coppa del Mondo, l'ultima utile per strappare uno dei quattro pass a disposizione per le Olimpiadi.

A Rio de Janeiro, sullo stesso trampolino che ad agosto ospiterà il torneo olimpico, Tania e Francesca chiudono con 303,99 punti, ai piedi del podio dietro le coppie di Cina (Tingmao Shi, Minxia Wu), Canada (Jennifer Abel e Pamela Ware) e Australia (Samantha Amy Mills, Esther Qin) già qualificate.

Il terzo tuffo, il doppio e mezzo con 1 avvitamento, è splendido, premiato dai giudici con 72,90 puntini. Nel penultimo tuffo, il triplo e mezzo avanti, arriva invece l'errore che non ti aspetti (58,59). La Cagnotto e la Dallapè su presentano sul trampolini per l'ultimo tuffo con un po' di pathos: devono almeno superare i 60 punti. Nessun problema, sfoggiano un doppio e mezzo ritornato carpiato da 69,30 punti.
Salgono così a 138 gli atleti azzurri qualificati a Rio (Tania Cagnotto era già in elenco con il trampolino individuale).

<blockquote class="twitter-tweet" data-lang="it"><p lang="it" dir="ltr">Notte mondo🌔e grazie x il sostegno!stasera tiro un bel sospiro di sollievo..era dura ma ci siamo riuscite..di nuovo😀<a href="https://twitter.com/fradallape">@fradallape</a> <a href="https://twitter.com/hashtag/RoadToRio?src=hash">#RoadToRio</a>&mdash; Tania Cagnotto (@TCagnotto) <a href="https://twitter.com/TCagnotto/status/701215526698225664">21 Febbraio 2016</a></blockquote><script async src="//platform.twitter.com/widgets.js" charset="utf-8"></script>