Tutto pronto a Olimpia: si accende la fiaccola di Rio 2016

Olimpiadi
torcia_rio_2016_apertura

La cerimonia giovedì alle 12 in punto nella città greca. Si è intanto svolta senza intoppi la prova generale e la fiamma è stata accesa come previsto dai raggi del sole. Per la prima volta nella storia delle Olimpiadi il tripode non rimarrà all'interno di uno stadio durante i Giochi

Tutto è pronto a Olimpia per la cerimonia di accensione della fiamma olimpica per i Giochi di Rio 2016, in programma giovedì nella storica città della Grecia. Stamane si è svolta senza intoppi la prova generale e la fiamma è stata accesa come previsto dai raggi del sole, nelle mani della papessa Katerina Lehou, davanti a migliaia di visitatori, scolari e rappresentanti dei media provenienti da tutto il mondo.


La cerimonia ufficiale si terrà alle 12 alla presenza del presidente greco, Prokopis Pavlopoulos, del n.1 del Cio, Thomas Bach, e di rappresentanti del governo ellenico e della delegazione brasiliana, guidata dal presidente del Comitato organizzatore di Rio 2016, Carlos Nuzman. Il primo tedoforo sarà il greco Lefteris Petrounias, campione del mondo di ginnastica, che poi passerà la torcia all'ex pallavolista brasiliano Giovane Gavio, bicampione olimpico.


Intanto, per la prima volta nella storia delle Olimpiadi moderne, il tripode con la fiamma olimpica che verrà acceso nel corso della cerimonia inaugurale del prossimo 5 agosto non rimarrà all'interno di uno stadio durante la durata dei Giochi. Lo ha rivelato il portavoce del comitato organizzatore, Mario Andrada, spiegando che "la fiamma continuerà ad ardere da qualche parte in città. Ovviamente verrà accesa durante l'Apertura del 5 agosto - ha aggiunto - ma poi il braciere verrà trasportato dal Maracanà in un luogo del centro. Ma esattamente dove rimane ancora un segreto". Andrada ha anche spiegato che così facendo è stata superata la questione dei due stadi dei Giochi, il Maracanà e l'Engenhao dove si svolgeranno le gare di atletica (per le quali sono stati rimessi in vendita i biglietti ancora disponibili): entrambi infatti avrebbero voluto ospitare il tripode con la fiamma.