Cio con la Iaaf, atletica russa fuori dai Giochi

Olimpiadi
L'atletica russa fuori dai Giochi di Rio (Getty)

Il Comitato Olimpico sostiene la decisione di escludere la squadra russa di atletica da Rio 2016 per doping. Ma se i singoli atleti dimostreranno di essere puliti potranno partecipare e gareggiare sotto la bandiera russa. La Russia non boicotterà i Giochi. Il coach Borzakovsky: "Ricorso collettivo al Tas"

Il Cio decide di sostenere e appoggiare la decisione della Iaaf di escludere la squadra di atletica leggera russa dai Giochi di Rio 2016.

La reazione del Cremlino - La punizione per uso di doping dovrebbe essere "individuale" l'idea della "responsabilità collettiva" è contro gli ideali delle Olimpiadi. Così il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov in merito all'esclusione dai giochi di Rio 2016 per la squadra di atletica russa. "Così facendo - ha aggiunto - si crea un precedente e nessuno è interessato a creare un precedente del genere".

Ma ok ai russi "puliti" - La squalifica per la Russia varrà solo per l'atletica e non per le altre 27 federazioni ha sottolineato il presidente del Cio, Thomas Bach, al termine del summit a Losanna che ha confermato la squalifica già sancita dalla Iaaf. Inoltre - secondo quanto riporta l'agenzia di stampa Tass - se i singoli atleti dimostreranno di essere puliti potranno partecipare ai giochi olimpici e gareggiare sotto la bandiera russa. 

La Russia non boicotterà Rio - La Russia "non boicotterà" i giochi di Rio 2016. Lo ha detto il presidente del Comitato Olimpico russo Alexander Zhukov citato dalla Tass. Mosca, ha aggiunto, potrebbe però "fare causa" alla Iaaf.

Ricorso collettivo - Gli atleti russi intenteranno un ricorso collettivo al Tribunale di arbitrato per lo Sport (Tas) per difendere il loro diritto a competere alle Olimpiadi di Rio. Lo ha detto l'allenatore capo del team russo di atletica Yuri Borzakovsky.