Il Brasile si apre al mondo, partono i Giochi

Olimpiadi
Il Brasile si apre al mondo, partono i Giochi di Rio (Getty)
cerimonia_d_apertura_rio_getty

LIVE-BLOG. In un gran momento di instabilità politica, Rio inaugura la 31.esima Olimpiade, la prima sudamericana. C'è già un primato mondiale: è del coreano Kim Woo-Jin nelle qualificazioni della gara individuale di tiro con l'arco. Renzi in esclusiva a Sky Sport: "Basta polemiche, parliamo solo di sport"

In un gran momento di instabilità politica, e con un fortissimo spiegamento di forze il Brasile inaugura la 31.esima Olimpiade della storia: la prima sudamericana. Presenti tantissimi capi di Governo e di Stato. Il Presidente del Consiglio Matteo Renzi, in un'intervista esclusiva a Sky Sport ha invocato la tregua olimpica: "Da adesso in avanti parleremo solo della bellezza dello sport, basta polemiche".

Dallo spettacolo prima del via ufficiale dell'Olimpiade ai problemi di sicurezza: il vice console russo ha reagito a un tentativo di rapina uccidendo il suo aggressore. Mosca ha smentito attraverso il console a Rio: potrebbe essere un diplomatico russo.

 

Nella giornata inaugurale, al villaggio olimpico è stato arrestato il pugile del Marocco Hassan Saada, 22 anni, dopo il tentativo di stupro di due cameriere della struttura che ospita gli atleti. Quanto alle gare, nel ciclismo inseguimento a squadre l'Italia ripescata per l'esclusione della Russia. Dopo l'inizio dei tornei di calcio maschili e femminili, in pedana gli arcieri per le sfide del tiro con l'arco individuali e a squadre. Durante le qualificazioni il sudcoreano Kim Woo Jin ha stabilito il nuovo primato del mondo raccogliendo 700 punti. Terzo posto per David Pasqualucci che insieme a Nespoli e Galiazzo ha ottenuto anche il terzo posto di squadra per l'Italia. Seste le azzurre.