Nuoto, bronzo per Detti. Spada, Fiamingo d'argento

Olimpiadi
Gabriele Detti vince la medaglia di bronzo nei 400 stile libero (Getty)
DETTI_GETTY_738x462

LIVE-BLOG. L'azzurro riporta l'Italia sul podio dei 400 stile dopo 16 anni. La catanese viene sconfitta in finale dall'ungherese Szasz, solo un sesto posto per il quartetto guidato dalla Pellegrini nella 4x100. Nel ciclismo Nibali cade e si frattura la clavicola quando era in testa. Ok Errani, fuori Vinci e Knapp

TUTTI I RISULTATI IN TEMPO REALE


La prima giornata olimpica si è chiusa con l'Australia in testa al medagliere, due ori e un bronzo, appena davanti all'Ungheria, con due ori.

Arrivano anche le prime medaglie azzurre. La catanese Rossella Fiamingo vince l'argento nella spada femminile. Dopo essere stata in vantaggio di quattro stoccate, ha ceduto alla rimonta dell'ungherese Emese Szasz 15-13. Nei 400 stile libero maschili Gabriele Detti vince la medaglia di bronzo. Oro all'australiano Horton e argento al cinese Yang. Niente da fare per l'Italia femminile nella 4x100 stile, gara d'esordio per la nostra portabandiera Federica Pellegrini. La squadra azzurra chiude in sesta posizione. Oro e nuovo record del mondo per L'Australia. L'Italvolley femminile di Bonitta perde all'esordio 0-3 contro la Serbia (25-27, 20-25, 23-25).

 

La prima medaglia d'oro in assoluto dei Giochi Olimpici è andata alla statunitense Virginia Thrasher nella carabina 10 metri donne. Argento e bronzo alla Cina con Du Li e Yi Siling. Subito fuori l'azzurra Petra Zublasing, che non è riuscita a conquistare la finale.

 

Ciclismo, che sfortuna Nibali. Quando era in testa alla corsa in linea, il siciliano è caduto in discesa a 11,8 km dalla fine e si è fratturato la clavicola: ritornerà in Italia con il volo di Stato insieme al presidente del Consiglio Matteo Renzi. Oro al belga Van Avermaet, argento al danese Fuglsang. Bronzo al polacco Majka. Sesto Fabio Aru. Bene il canottaggio maschile: passano le batterie il "due senza", il "due di coppia" e il "quattro senza pesi leggeri".

 

Ottimo esordio del Settebello, 9-8 alla Spagna. Nuovo record del mondo per l'ungherese Hosszu nei 400 misti femminili. Nel tennis, Sara Errani passa il turno. Eliminate la Vinci e la Knapp. Giuseppe Giordano sesto nel tiro a segno maschile, con la pistola ad aria compressa dai 10 metri. Niente da fare per l'Italia nel judo: Valentina Moscatt (categoria 48 kg) è stata sconfitta dalla vietnamita Van Ngoc Tu. Elios Manzi (categoria 60 kg) è stato invece fermato dal sudcoreano Kim Won Jin. Prima medaglia della Russia nel judo, vinta da Beslan Mudranov: oro nella categoria 60 kg dopo le tante polemiche sul doping. Bene il beach volley maschile: la coppia italiana formata da Adrian Ignacio Carambula e Alex Ranghieri ha superato gli austriaci Doppler-Horst. 

 

<iframe src="//embed.scribblelive.com/Embed/v7.aspx?Id=2258978&ThemeId=9613" width="516" height="1000" frameborder="0"></iframe>