Roma 2024, l'Aula del Campidoglio dice no

Olimpiadi
Virginia Raggi, sindaco di Roma. L'Assemblea del Campidoglio ha approvato la mozione del M5S per dire no alle Olimpiadi 2024 (Foto Getty)
raggi_campidoglio_getty

L'Assemblea capitolina ha approvato a maggioranza la mozione del Movimento 5 Stelle per dire no alle Olimpiadi e che "impegna il sindaco e la sua giunta a ritirare la candidatura della città a ospitare l'edizione 2024". Virginia Raggi: "E' stato un assedio ma l'Italia e Roma hanno vinto"

L'Assemblea capitolina ha approvato a maggioranza la mozione del M5S per dire no alle Olimpiadi. La mozione "impegna il sindaco e la sua giunta affinché ritirino la candidatura della città a ospitare le Olimpiadi e Paralimpiadi del 2024 e a tal fine adottino gli atti e le iniziative necessarie".

Per la mozione che chiede il ritiro della candidatura hanno votato a favore 30 consiglieri. Contrari invece 12. L'unico dell'opposizione ad avere dichiarato voto favorevole per la mozione del No è stato Stefano Fassina di Sinistra per Roma.

Martedì il numero uno del Coni, Giovanni Malagò ha appuntamento con il presidente del Cio, Thomas Bach, a Roma settimana prossima per partecipare anche ad una iniziativa in Vaticano. "Fermare la candidatura di Roma 2024? Devo incontrare il presidente Bach, non è una decisione che posso prendere io".

"Roma e l’Italia hanno vinto, ma è stato un assedio" - Nel tardo pomeriggio il post di Virginia Raggi su Facebook: “Le pressioni sono state tante e forti. Quasi un assedio al Campidoglio. Ma abbiamo continuato a lavorare per la città. Non a caso oggi durante la seduta del consiglio straordinario sulle Olimpiadi – aggiunge -, l'Aula ha approvato un'ulteriore mozione a firma M5S in cui si chiede che i 4 miliardi di euro, destinati alla pianificazione di programmi pubblici dal 2017 al 2023, possano essere effettivamente destinati ad interventi di riqualificazione degli impianti sportivi già esistenti nella Capitale o ad azioni di rigenerazione urbana".