In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Olimpiade invernale, Mattarella carica gli azzurri: "Tutta l'Italia è con voi"

Olimpiadi

Al Quirinale cerimonia di consegna del tricolore ai portabandiera azzurri di PyeongChang 2018 da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Condividi:

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha consegnato al Quirinale il tricolore all'atleta azzurra, Arianna Fontana, portabandiera dell'Italia per le Olimpiadi invernali di PyeongChang 2018, e a Florian Planker, alfiere alle Paralimpiadi.

LA CARICA DEL PRESIDENTE

Sergio Mattarella si è rivolto a tutti gli atleti e dirigenti del Coni presenti al Quirinale: "La bandiera che vi consegno significa che tutta l'Italia è con voi". Poi ha aggiunto: "Conto di riuscire a seguire anche alcune gare".

LE PAROLE DI MALAGO'

Il numero 1 del Coni Giovanni Malagò si è rivolto al Capo dello Stato: "Ci impegniamo, signor Presidente, ad andare in Corea per disputare una grande Olimpiade. Vogliamo essere un simbolo positivo per il Paese, facendoci interpreti e messaggeri dei suoi insegnamenti e dei suoi puntali".

ARIANNA EMOZIONATA

Emozionata Arianna Fontana, la portabandiera azzurra alla prossima Olimpiade invernale: "Oggi e' un giorno incredibile per me, pieno di emozioni e di orgoglio. Anche per le persone che mi hanno sempre accompagnato nella vita, e mi immagino mia madre che ora si sta mettendo a piangere. A PyeongChang ci saranno tanti italiani a sostenerci per scrivere una nuova storia dello sport italiano".

L'ORGOGLIO DI PANCALLI 

"È stato un 2017 per noi indimenticabile: il movimento paralimpico è letteralmente esploso" queste le parole di Luca Pancalli, presidente del Comitato Italiano Paralimpico. Poi ha lodato il portabandiera Florian Panker: "E' un atleta eccezionale, ha disputato già cinque edizioni delle Paralimpiadi, una guida per tutto il movimento".