PyeongChang, meno due: tutti i numeri dell'Olimpiade (compresi freddo e virus)

Olimpiadi
cerchi_olimpici_getty

Il countdown alle Olimpiadi invernali è arrivato agli sgoccioli e quella che si sta per aprire si annuncia come l'edizione dei record. A cominciare dal numero di atleti: 2925 provenienti da 92 paesi. Record (in negativo) anche per il meteo: previste temperature glaciali, fino a -20 gradi. A proposito di numeri, è arrivato a 86 il conto delle persone contagiati da un virus (nessun atleta, per ora), ben 1200 quelli in quarantena

I RISULTATI DELL'OTTAVA GIORNATA
IL MEDAGLIERE

Saranni in tanti (come mai lo sono stati) e pure al freddo. Quasi 3mila gli atleti in gara, oltre 100 in più rispetto a Sochi. 121 gli atleti italiani che puntereranno ad una delle 102 medaglie d'oro. Tra i numeri, anche quelli del termometro che si prospetta sempre fisso sotto i -10°: molti atleti stanno già pensando di dare forfait alla cerimonia d'apertura, prevista per le 20 locali nello stadio, scoperto, di Daegwallyeong. Per ovviare a questo problema, gli atleti americani avranno un cappotto con “termosifone” incorporato: tramite smartphone potranno gestire la temperatura. Al freddo sembra resistere anche un virus (Norovirus) che ha già colpito a PyeongChang 86 addetti alla sicurezza (e nessun atleta), 1200 quelli messi in quarantena per essere sottoposti ai test sull'eventuale contagio. 

2.925 gli atleti in gara
92 i paesi partecipanti
6 le nazioni al debutto: Ecuador, Eritrea, Kosovo, Malaysia, Nigeria, Singapore
121 gli atleti italiani
242 il contingente più numeroso, quello degli Stati Uniti
102 le medaglie d'oro, quattro in più dell'edizione in Russia
7 le discipline per gli sport della neve con 61 titoli in palio (sci alpino, sci nordico, biathlon, combinata nordica, salto con gli sci, snowboard, sci acrobatico)
5 le discipline per gli sport del ghiaccio con 32 titoli in palio (curling, pattinaggio artistico, hockey, short track, pattinaggio di velocità)
3 le discipline per gli sport di "scivolamento" con 9 titoli in palio (bob, slittino e skeleton)
13 i siti olimpici sparsi tra Pyeongchang, Gangneung (citta' costiera a est) e Jeangseon (a sud)
-20° la temperatura minima di febbraio a Pyeongchang
17 gli edifici a disposizione delle delegazioni
30.605 le camere dove alloggeranno gli atleti e gli staff
17.300 i volontari
110mila i preservativi che saranno distribuiti nei Villaggi Olimpici (PyeongChang e Gangneung), nella sala stampa, nel media village di Gangneung e nei centri medici
130 i chilometri di nuove autostrade. 120 i nuovi chilometri di linea ferroviaria ad alta velocità

 

I più letti