Olimpiadi invernali, freddo ai Giochi: il "kit di sopravvivenza" per la cerimonia di apertura

Olimpiadi

Francesco Pierantozzi

A PyeongChang la temperatura percepita si aggira attorno ai -15 gradi, ma gli organizzatori hanno preparato un kit di sopravvivenza contro il freddo. Ecco come ci si prepara per assistere alla cerimonia di apertura

 

OLIMPIADI INVERNALI: TUTTI I RISULTATI DELL'OTTAVA GIORNATA

LA STORIA DELLE DUE COREE: IL WEB-DOC

IL MEDAGLIERE

 

A PyeongChang fa meno freddo e non solo perché la sorella di Kim Jong-Un, il dittatore nordcoreano, ha deciso di sfilare con le due Coree unite (...giusto per due settimane) nella cerimonia d'apertura dei Giochi. La temperatura, percepita attorno ai -15 gradi, non consentirà certo di rinunciare al kit di sopravvivenza preparato dagli organizzatori per evitare ricoveri da ipotermia o peggio.  Nello stadio delle cerimonie, scoperto e smontabile, lo scorso novembre in un concerto di prova più di uno spettatore è finito all'ospedale. Pronti allora la classica coperta, in pile, un cuscino, più che ricordo o da squadra del cuore, un poncho, tipo campana protettiva, un immancabile cappellino lanoso, anzi "lanato", scaldamani e scaldapiedi oltre agli abituali oggetti "rumoristici" per partecipare alla festa e tenersi attivi, in movimento. Gli atleti saranno impegnati al massimo per un'ora e mezza, staranno al coperto e al caldo, prima di sfilare per mezz'ora al massimo. Gli azzurri, guidati da Arianna Fontana, avranno un completo blu, composto da giacca lunga imbottita con cappuccio in tessuto tecnico e pantaloni abbinati. Non mancheranno dettagli tricolore e la prima strofa dell'inno di Mameli, stampato nell'interno della giacca nel lato del cuore, richiamo di appartenenza e orgoglio, a cui ci ha abituato Armani. Il calore della patria...ma, senza offendere nessuno, qualche "rinforzo" sotto-sotto ci vorrà!

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche