Olimpiadi 2026, il Cio annuncia la commissione che analizzerà le candidature

Olimpiadi

Il Comitato olimpico internazionale ha reso nota la composizione della Commissione di valutazione, che avrà il compito di analizzare le tre candidature in corsa per i Giochi invernali 2026: Milano-Cortina, Calgary e Stoccolma

MILANO-CORTINA, SALA: "C'È INTESA SULLE SEDI"

Un altro passo verso l'assegnazione delle Olimpiadi e Paralimpiadi invernali 2026. Mentre il sindaco di Milano, Beppe Sala, e quello di Cortina, Gianpietro Ghedina, cercano di trovare la quadra per le possibili sedi della proposta italiana, il Comitato olimpico internazionale (Cio) ha annunciato la composizione della commissione di valutazione che affiancherà le città candidate all'organizzazione dei Giochi: il tandem Milano-Cortina, la canadese Calgary e la svedese Stoccolma. Sarà presieduta dall'ex rugbista romeno Octavan Morariu e potrà contare su altri due membri Cio, il norvegese Kristin Kloster e il cinese Hong Zhang. La commissione sarà completata da altre cinque personalità: Roman Kumpost (Repubblica ceca), Heike Groesswang (Germania), Marianna Davis (Usa), Lee Hee-Beom (Corea del sud) e Jose' Luis Marco (Argentina).

Le parole di Bach e Morariu

"I membri della commissione possiedono grande esperienza nella valutazione delle candidature - ha precisato il numero uno del Comitato olimpico internazionale, Thomas Bach -. Avranno il compito di garantire che i dossier rispettino i criteri imposti dall'agenda olimpica 2020. "Lavoreremo insieme con le candidate per garantire che i loro progetti continuino a rispettare i principi di flessibilità, sostenibilità ed eredità futura", ha aggiunto Morariu.