European Games Minsk 2019, quattro ori Italia: tiro con l'arco, ciclismo, trap e atletica

Olimpiadi

Piovono medaglie per l'Italia ai Giochi Olimpici Europei di Minsk, con ben quattro ori. Il primo, nel tiro con l'arco, da Lucilla Boari e Mauro Nespoli, che si piazzano sul gradino più alto del podio nel mixed team. Poco dopo è Davide Ballerini a trionfare nella prova in linea di ciclismo. Doppietta oro-argento nel trap, con Silvana Stanco che vince davanti a Jessica Rossi. E nel trap maschile ecco l'argento di Valerio Grazini. Bronzo per Maria Centracchio nel judo. In serata arriva l'oro dell'azzurro Hassane Fofana nei 110m a ostacoli. Su Sky un canale interamente dedicato: le dirette su Sky Sport Minsk (ch 205)

MINSK, BRONZO DAL TIRO CON L'ARCO

LE NEWS DI SKY SPORT ANCHE SU WHATSAPP

Una pioggia di medaglie per l'Italia ai Giochi europei di Minsk 2019, con ben quattro ori, i primi nel medagliere azzurro in questa spedizione, due argenti e due bronzi. Dopo il 3° posto degli arcieri azzurri Galiazzo, Nespoli e Pasqualucci e l'argento nel judo con Matteo Medves, il tiro con l'arco ci regala anche un oro con Lucilla Boari e Mauro Nespoli, seguito immediatamente da quello nel ciclismo di Davide Ballerini e dalla "doppietta" nel trap con Silvana Stanco prima e Jessica Rossi seconda. Trap maschile che vale anche l'argento di Valerio Grazini prima del bronzo nel judo di Maria Centracchio. In serata arrivano due medaglie anche dall'atletica: Hassane Fofana è oro nei 110 ostacoli con il tempo di 13'60. La squadra azzurra festeggia anche il bronzo della staffetta “The Hunt” (800-600-400-200) vinta da Riccardo Tamassia, Irene Baldessari, Giuseppe Leonardi e Giulia Riva.

Già vincitore del bronzo nella finale per il terzo posto contro la Spagna, Nespoli sale dunque sul gradino più alto del podio con Lucilla Boeri nel mixed team. Giusto il tempo di celebrare il primo oro italiano e, pochi minuti dopo, Davide Ballerini conclude davanti a tutti la sua prova in linea, con un fantastico strappo finale con cui si è "liberato" dei suoi compagni di fuga, a 2.5 km dall'arrivo.

La giornata trionfale azzurra prosegue poi quando sul podio del trap salgono addirittura due atlete italiane, con Silvana Stanco che precede Jessica Rossi. Oro e argento, per un medagliere che adesso conta 4 ori, 3 argenti e 3 bronzi: già, perché Valerio Grazini chiude alle spalle del ceco Kostelecy (44 contro 42 nel tiro a volo) e conquista uno splendido argento. Spazio anche per Maria Centracchio, bronzo nel judo nei 63 kg femminili. E poi il trionfo di Fofana nei 110 ostacoli con il tempo di 13'60 e il bronzo della staffetta "The Hunt": Tamassia, Baldessari, Leonardi e Riva conquistano il terzo gradino del podio con il tempo di 4:29.07, dietro a Ucraina (4:25.02) e Repubblica Ceca (4:26.22).