Olimpiadi 2026, Milano-Cortina: oggi la decisione del CIO. La programmazione Sky Sport

Olimpiadi

Ancora poche ore e il sogno di ospitare le Olimpiadi invernali 2026 potrebbe diventare realtà. Oggi, a Losanna, il CIO consegnerà infatti l'organizzazione dei Giochi a una tra Milano-Cortina e Stoccolma-Are. Un'intera giornata da vivere live su Sky Sport24: la decisione è attesa alle 18

LA VIGILIA DELLA DELEGAZIONE ITALIANA

QUI IL PDF DEL DOSSIER MILANO CORTINA PER I GIOCHI 2026

DA SAN SIRO ALL'ARENA DI VERONA: TUTTI I LUOGHI DELLE OLIMPIADI

A chi spetterà l’organizzazione dei Giochi Olimpici Invernali del 2026? All’Italia con Milano e Cortinao a Stoccolma-Are? L’evento è ancora lontano, ma oggi il Comitato olimpico decreterà la vincitrice. Un testa a testa partito da lontano, il 9 ottobre quando arrivò l’ufficializzazione delle candidature (che comprendeva anche Calgary). Un sogno diventato realtà, con l’Italia pronta ad ospitare le Olimpiadi per la quarta volta nella storia dopo i Giochi invernali del 1956 a Cortina d’Ampezzo e, cinquant’anni dopo, nel 2006, a Torino. Le Olimpiadi estive, invece, si sono svolte una sola volta nel nostro Paese: nel 1960 a Roma. Una giornata da non perdere per tutti gli appassionati di sport: il CIO ascolterà la presentazione finale delle due candidate, prima del voto e dell’annuncio, previsto per le 18. Sarà possibile vivere tutta la giornata della scelta su Sky Sport24, live da Losanna - dove ci sarà l’inviato Francesco Pierantozzi- oltre che da Milano e Cortina. Su skysport.it un liveblog online dalle 12 per accompagnarvi verso la decisione

L’Italia a Losanna, da Conte a Lippi

Per sostenere la candidatura dell'Italia ci sarà anche il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il sottosegretario con delega allo Sport, Giancarlo Giorgetti, oltre ad un messaggio di Mattarella.

"L'appello che farò a Losanna sarà ai delegati ancora indecisi". A parlare è Luca Zaia, presidente del Veneto, anticipando quello che dirà lunedì pomeriggio all'assemblea del Comitato Olimpico internazionale. "L'assemblea va rispettata, i membri del Cio sono internazionali, è l"Onu' dello sport. Ci sarà tutto il mondo in quella sala dove io e il sindaco Beppe Sala presenteremo il dossier ed è una grande responsabilità".

La delegazione italiana è davvero al completo, dal presidente del Coni Malagò ai testimonial sportivi Arianna Fontana, Sofia Goggia, Michela Moioli e Alberto Tomba. Poi Armin Zoeggeler, Manuela Di Centa, Diana Bianchedi, Aldo Montano, Antonio Rossi, Giuseppe Abbagnale (oggi presidente della federazione canottaggio), Alessandra Sensini (vice presidente Coni) e Carlo Mornati (segretario generare del Coni). Ovviamente presente anche il presidente del Comitato italiano paralimpico (Cip), Luca Pancalli.

Come testimonial dell'eccellenza italiana ci sarà il ct dell'Italia campione del mondo ora sulla panchina della Cina, Marcello Lippi. Gli faranno compagnia, tra gli altri, i presidenti di Milan e Inter, Paolo Scaroni e Steven Zhang e l'ad nerazzurro, Alessandro Antonello.

I numeri sono ancora "ballerini" e il lavoro diplomatico andrà avanti fino a poco prima della votazione. Ma l'Italia è ottimista.