Olimpiadi invernali 2026, Malagò: "Il gruppo di lavoro per Milano-Cortina entro luglio"

Olimpiadi

Il Coni dovrà comunicare al più presto al Cio la governance per le Olimpiadi 2026: "Non sarò io a occuparmi della gestione: penso a un gruppo di lavoro, a gente come Diana Bianchedi e Anna Riccardi 

MALAGÒ: "MI RICANDIDO AL CONI"

LA MAPPA DEGLI IMPIANTI - GLI ITALIANI PIU' MEDAGLIATI - LE DISCIPLINE

SAN GIOVANNI.. MALAGÒ: L'EDITORIALE DI GIOVANNI BRUNO

Ha appena consegnato nelle mani dell’Italia le Olimpiadi invernali 2026, ma il Comitato olimpico internazionale non vuole perdere tempo. Ecco che a 24 ore dall’assegnazione dei Giochi olimpici, l’ente presieduto da Thomas Bach ha chiesto al presidente del Coni, Giovanni Malagò, di comunicare al più presto la governance di Milano-Cortina: "Il comitato organizzatore? Sarò il presidente ma non avrò deleghe per la gestione – ha spiegato il numero uno dello sport italiano, che si concentrerà sul Coni e la ricandidatura per il prossimo quadriennio -. Ci vedremo a luglio e valuteremo. Credo che possa essere anche una direzione di gruppo, con una serie di figure competenti all’interno del Coni e del mondo dello sport - ha proseguito Malagò -. Per esempio penso a due donne straordinarie: Diana Bianchedi e Anna Riccardi". La prima è l’ex schermitrice, oro a Barcellona 1992 e Sydney 2000 nel fioretto a squadre. La seconda è dirigente della preparazione olimpica del Coni.

“Non abbiamo mai rischiato di perdere candidatura”

In serata Malagò è intervenuto al programma di Rai 1 "Porta a Porta", tornando sulla frattura di Torino: “Non abbiamo mai rischiato di perdere la candidatura, nemmeno dopo il “no” di Torino – ha concluso Malagò -. Ho sempre sostenuto la necessità di rimanere in gara nonostante tutti i cambiamenti sopraggiunti negli ultimi due anni e mezzo”. Il Cio ha fissato quattro incontri entro la fine del 2019 insieme con i soggetti pubblici coinvolti. Il primo è fissato per il prossimo 11 luglio.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Fai login per ottenere il meglio subito.

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti.