Olimpiadi, il logo di Milano-Cortina 2026 sarà deciso... al Festival di Sanremo!

Olimpiadi

Per la prima volta sarà una votazione pubblica a decidere l’emblema dell’Olimpiade italiana del 2026. Il logo verrà poi svelato in anteprima mondiale durante il prossimo Festival della Canzone italiana

I Giochi invernali torneranno in Italia 20 anni dopo Torino 2006. E questa volta, a scegliere il logo che rappresenterà Milano-Cortina sarà il pubblico, quello dell'Ariston. Nella trasmissione, l'edizione numero 71 del Festival di Sanremo, verrà infatti svelato in anteprima mondiale il "Look of the Games", l'immagine con cui l'Italia si presenterà al mondo in occasione dei Giochi del 2026. L'iniziativa verrà lanciata con un'anteprima dal palco della finale del Festival dove, per la prima volta, il pubblico sarà messo in grado di scegliere il logo dei Giochi con una votazione online.

Per l'ad del Comitato organizzatore di Milano-Cortina, Vincenzo Novari, "i Giochi 2026 sono un'occasione unica per il Paese". Gli fa eco il ministro Spadafora, che sottolinea come il Governo "abbia fatto tanto, perchè si potesse avviare questo percorso, in un periodo tanto drammatico. Nonostante tutto abbiamo approvato la legge olimpica. Sembrava distonico, ma era importante dare un segnale""Le Olimpiadi di Milano-Cortina non sono solo un momento di condivisione, ma anche di unità nazionale, con il richiamo di tutte le istituzioni più importanti del Paese. L'obiettivo è far diventare questo evento la manifestazione del Paese", le parole del presidente del Coni, Giovanni Malagò.

combo_LOGHI

approfondimento

Milano-Cortina e quel logo che fa già discutere