Olimpiadi Tokyo 2020, Bach (Cio): "Il 75% degli atleti sarà vaccinato"

Olimpiadi

Il Presidente del Comitato Olimpico Internazionale offre supporto medico durante i Giochi e garantisce: "Almeno il 75% dei residenti del villaggio olimpico è già stato vaccinato o ha pianificato di farlo. Abbiamo buone ragioni per credere che questo tasso salirà ben oltre l'80%"

CORONAVIRUS, DATI E NEWS IN DIRETTA

Emergenza Covid, il presidente del Cio Thomas Bach in vista dei Giochi assicura: "Almeno il 75% dei residenti del villaggio olimpico è già stato vaccinato o ha pianificato di farlo prima delle Olimpiadi. Abbiamo buone ragioni per credere che questo tasso salirà ben oltre l'80%". "Il Cio ha proposto al Comitato Organizzatore di integrare personale medico aggiuntivo nelle delegazioni dei Comitati Olimpici Nazionali", ha spiegato poi Bach. Questo personale aggiuntivo "sosterrà le operazioni mediche e la rigorosa attuazione delle misure anti-Covid nel Villaggio Olimpico e nelle sedi olimpiche", ha continuato il n.1 del Cio. Gli organizzatori accetteranno questa offerta, ha risposto la presidente di Tokyo-2020, Seiko Hashimoto, aggiungendo che la vaccinazione dei partecipanti "sarebbe di grande aiuto per garantire la sicurezza dei Giochi".

La situazione in Giappone

Verso Tokyo

Covid, azzurre volley vaccinate a Milano

Intanto, a poco più di due mesi dall'apertura delle Olimpiadi, Tokyo e altri dipartimenti giapponesi sono ancora in piena emergenza sanitaria. Secondo i sondaggi, la maggior parte dei giapponesi vorrebbe un nuovo rinvio delle Olimpiadi o la loro cancellazione. Il Giappone sta attualmente vivendo una nuova ondata di infezioni da coronavirus e le autorità sono fortemente criticate per la lentezza della campagna di vaccinazione nazionale. Ma gli organizzatori dei Giochi affermano che misure rigorose, tra cui l'istituzione di una "bolla" sanitaria, controlli regolari e il divieto di spettatori provenienti dall'estero emanato a fine marzo, garantiranno la sicurezza della manifestazione.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche