Baseball Americas Qualifier, risultati e le gare di oggi LIVE su Sky

Olimpiadi

Danilo Freri

baseball ok

Facile esordio di USA e Canada al torneo di qualificazione olimpica per il baseball del continente americano. Vittorie importanti per Venezuela e Repubblica Domenicana. Stasera due partite live su Sky Sport Arena

Breve e spietato. Il torneo di qualificazione olimpica per il baseball del continente americano concentra tutto in sei giorni e promuove direttamente una sola squadra

su otto. Non c’è tempo per rimediare. Anche solo una sconfitta può essere fatale. Ecco perché, dopo la prima giornata, ci sono già nazionali con un piede più lontano

da Tokyo. E sono nazionali che contano. Partono bene invece USA e Canada. Gli americani hanno battuto 7-1 Nicaragua, seppellito sotto 14 battute valide contro solo 5 subite. Una buona prestazione dei veterani come Todd Frazier, ma soprattutto dei due giovani prospetti dei Boston Red Sox prestati alla patria: Jarren Duran e Triston Casas. Anche il Canada ha vinto facile, addirittura 7 a 0 sulla Colombia, lasciata senza battute valide da un trio di lanciatori sul monte condotti dal partente Andrew Albers. 

 

Lottatissime invece le due sfide tutte latine. In una partita risolta solo all’ultimo out, Venezuela ha battuto Cuba 6 a 5, prima vittoria in uno scontro diretto contro i maestri cubani in una grande competizione internazionale dalla World Cup del 1953. E’ stata una sfida di fuoricampo, vinta dal trio Robinson Chirinos-Hernan e Carlos Perez. La Repubblica Dominicana si è presa una rivincita su Porto Rico che l’aveva sempre sconfitta negli ultimi incontri ufficiali tra Premier 12 e Pan Am. 5 a 2 il punteggio per la squadra delle ex stelle MLB Melky Cabrera e Josè Bautista, anche se il fuoricampo decisivo lo ha fatto il 25enne talento dei Seattle Mariners Luis Liberato.

Ogni giorno due partite su Sky Sport

La seconda giornata mette già con le spalle al muro la Colombia, che non può più sbagliare nella gara contro Venezuela, da seguire in diretta dalle 19 su Sky Sport Arena. Il format del torneo costringe ogni squadra a dare il massimo in ogni gara, chi avanza al Super Round di venerdì e sabato si porterà dietro i risultati di queste prime tre giornate. Quindi anche Venezuela non può rilassarsi. Inoltre, la differenza punti potrebbe risultare decisiva in caso di parità in classifica. Segnare un punto in più o subirne uno in meno conta.

 

Nella notte, dall’una e sempre su Sky Sport Arena, Canada-Cuba. Anche qui, per Cuba è già il momento della verità, per non affidarsi solo ad incroci di risultati improbabili e ai capricci degli Dei del baseball, che qui fanno compagnia agli Dei di Olimpia, che hanno la supervisione su tutto quello che avviene sulla strada per Tokyo.

 

Le altre gare: in programma anche lo scontro tra vincenti USA-Rep Dominicana, Porto Rico non deve fallire la sua gara contro Nicaragua per giocarsi tutto mercoledì nell’ultima giornata della prima fase.

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche

Le news della tua squadra del cuore sempre in homepage

Accedi con il tuo Sky ID o registrati in pochi istanti per personalizzare la tua homepage di Sky Sport