Italia alle Olimpiadi, i risultati degli azzurri: canottaggio, quattro di coppia in finale

Olimpiadi
Twitter CONI

Terza giornata ai Giochi di Tokyo, con tanti azzurri protagonisti: quattro di coppia maschile in finale nel canottaggio, passa il turno anche di Mauro nel singolo. Quattro di coppia femminile ai recuperi, Ondoli-Patelli in semifinale A/B nel due di coppia. Nel tiro con l'arco, Rebagliati 10^ nel ranking round individuale femminile, Nespoli 24° in quello maschile

TOKYO2020, LA GIORNATA DI SABATO LIVE - IL CALENDARIO COMPLETO

A Tokyo è il giorno della Cerimonia di Apertura dei Giochi olimpici. Si è comunque gareggiato, con tanti azzurri già protagonisti. Ecco i risultati degli italiani in gara venerdì 23 luglio. 

Canottaggio, il quattro di coppia maschile in finale

Avanti il quattro di coppia composto da Giacomo Gentili, Andrea Panizza, Luca Rambaldi e Simone Venier ha concluso la sua batteria alle spalle della Polonia per soli tre centesimi, riuscendo comunque a ottenere il pass per la finale a cui si presenterà con concrete speranze di medaglia. 

Canottaggio, Di Mauro 2° nelle batterie del singolo

Nelle acque di Sea Forest Waterway, sono cominciate le batterie del canottaggio. Il primo a gareggiare per l'Italia è stato Gennaro Alberto di Mauro nel singolo maschile: ha chiuso la sua batteria al secondo posto, alle spalle del danese Den Nielsen, e ha passato il turno.

Canottaggio, due di coppia femminile in semifinale A/B

Chiara Ondoli e Alessandra Patelli, con il terzo posto in batteria dietro Romania e Canada, sono riuscite a conquistare la semifinale A/B del due di coppia

Canottaggio, quattro di coppia femminile ai recuperi

Andrà ai recuperi il quattro di coppia femminile azzurro formato da Stefania Gobbi, Veronica Lisi, Alessandra Montesano e Valentina Iseppi, terzo dietro Cina e Polonia.

Tiro con l'arco: ranking round femminile, Italia 8^

L’Italia ha chiuso ottava il ranking round femminile. Sul campo di tiro dello 'Yumenoshima Park Archery Field' ogni atleta ha scoccato in tutto 72 frecce, per determinare il seeding dei cinque tabelloni a eliminazione diretta delle gare dei Giochi giapponesi. Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Chiara Rebagliati hanno terminato la prova con 1936 punti, scavalcate nell'ultimo round da Taipei. Ora sfida con la Gran Bretagna agli ottavi e possibile incrocio con la super Corea nei quarti. Nel ranking individuale la migliore delle azzurre è stata Rebagliati, decima. Al 23/o posto Boari, soltanto 52/a Andreoli. Andreoli sfiderà venerdì 29 luglio ai 1/32 la francese Linda Barbelin (13^ con 654), nello stesso pomeriggio potrebbe verificarsi un match tra le italiane Lucilla Boari e Chiara Rebagliati ai 16esimi. La prima sfiderà la polacca Sylwia Zyzanska e la seconda la svedese Christine Bjerendal: se entrambe passeranno il turno sarà derby. 

La classifica

  • 1 Republic of Korea 2032
  • 2 Mexico 1976
  • 3 United States 1970
  • 4 Japan 1957
  • 5 China 1952
  • 6 ROC 1945
  • 7 Chinese Taipei 1937
  • 8 Italy 1936
  • 9 Great Britain 1916
  • 10 Germany 1909
  • 11 Ukraine 1889
  • 12 Belarus 1882

Tiro con l'arco, Nespoli 24° nel ranking round maschile

Mauro Nespoli è 24° al termine del ranking round con un totale di 658 punti e sfiderà al primo turno lo sloveno Ziga Ravnikar. L'arciere di Voghera va a finire nel quarto di tabellone capitanato dal coreano Kim Je Deok, n.1 del seeding con i suoi 688 punti in qualificazione. 2° l’americano Brady Ellison con 682, a seguire gli altri coreani Oh Jin Hyek (681) e Kim Woojin (680). Nespoli tirerà il 27 luglio ai 1/32 con lo sloveno Ravnikar (41°).

Tiro con l'arco, Italia 11^ nel Mixed Team Event

Gli Azzurri chiudono in 11^ piazza al termine delle qualificazioni per il Mixed Team Event. Italia agli ottavi contro l’Olanda, poi un ipotetico quarto con la vincente del match tra Giappone e Francia. Azzurri nella parte bassa del tabellone, con una possibile semifinale contro Stati Uniti, Russia o Turchia. La coppia, salvo sorprese, dovrebbe essere formata da Chiara Rebagliati e Mauro Nespoli.