Olimpiadi, calcio: Brasile e Spagna ai quarti. Germania, Francia e Argentina eliminate

Olimpiadi
©Getty
Costa dAvorio Germania Getty

Si è chiusa la fase a gironi del torneo di calcio di Tokyo 2020. Spiccano le eliminazioni di Germania e Francia. Fuori anche l'Argentina. Sabato i quarti: Spagna-Costa d'Avorio, Brasile-Egitto, Giappone-Nuova Zelanda e Corea del Sud-Messico

OLIMPIADI - TUTTI I RISULTATI DI OGGI LIVE

Il torneo di calcio delle Olimpiadi di Tokyo 2020 si avvia verso la fase finale. Nella giornata di mercoledì si è disputata la terza e ultima giornata dei gironi. Quella dei verdetti. La Germania è stata eliminata: i giocatori tedeschi non sono andati oltre il pareggio (1-1) contro la Costa d'Avorio che ha schierato in campo gli 'italiani' Kessié, Kouamé e Singo. Il pari ha permesso alla selezione africana di staccare il pass per i quarti. Nell'altra partita del Gruppo D, invece, il Brasile non si è fatto sorprendere dall'Arabia Saudita: i verdeoro hanno vinto per 3-1 grazie alle reti di Matheus Cunha e alla doppietta di Richarlison sempre più protagonista a questi Giochi. 

Disastro Francia. Eliminata anche l'Argentina

leggi anche

Calcio femminile, USA e Svezia ai quarti di finale

Finisce ai gironi l'avventura a Tokyo 2020 della Francia, forse la più grande delusione del torneo. Contro il Giappone (0-4) è arrivata un'altra sonora sconfitta (la seconda, dopo la gara d'esordio contro il Messico) che ha confermato il cattivo stato di forma dei bleus. Francia eliminata (passano Messico e Giappone) così come l'Argentina che strappa un pari a fine partita contro la Spagna (1-1) ma non riesce a evitare l'eliminazione: nel gruppo G passano Spagna e Egitto, che ha battuto 0-2 l'Australia. Nel Gruppo B le qualificate ai quarti sono la Nuova Zelanda e la Corea del Sud: ai neozelandesi è bastato il pari a reti inviolate contro la Romania, mentre i sudcoreani hanno mostrato una prova di forza, schiacciando la nazionale dell'Honduras per 6-0. Protagonista il fuoriquota Ui-Jo Wang, l'attaccante del Bordeaux classe 1992, protagonista di una tripletta. 

Il tabellone dei quarti di finale

Terminata la fase a gironi, spazio ora ai quarti di finale che si disputeranno tutti nella giornata di sabato 31 luglio:

  • Spagna-Costa d'Avorio (alle 10:00 del mattino ore italiane)
  • Giappone-Nuova Zelanda (alle 11:00, ore italiane)
  • Brasile-Egitto (alle 12:00, ore italiane)
  • Corea del Sud-Messico (alle 13:00, ore italiane). 

Arriva sempre primo

Ricevi live da SkySport le breaking news sui principali eventi sportivi. Per accettare le notifiche devi dare il consenso nel successivo popup.

Ricevi le notifiche