Olimpiadi, i risultati di giovedì 29 luglio: Pellegrini in finale nella 4x100 mista

tokyo 2020
©Getty

Altre quattro medaglie per l'Italia a Tokyo. Secondo oro azzurro: lo conquistano Rodini-Cesarini nel doppio PL femminile di canottaggio, Oppo-Ruta bronzo nel doppio PL uomini. Super Paltrinieri d'argento negli 800 sl, le ragazze del fioretto sono di bronzo. Italvolley donne, netto 3-0 con l'Argentina. Stanco 5^ nella fossa, dove arriva la prima medaglia per San Marino. Nuoto, Quadarella e staffetta 4x100 in finale negli 800 stile e nel Mixed Team

RISULTATI - CALENDARIO - MEDAGLIERE

1 nuovo post

Jacobs: "Finale dei 100 metri obiettivo alla portata"

"La finale dei 100 e' un obiettivo difficile ma obiettivamente alla mia portata". Marcel Jacobs non ha timori a parlare dei suoi sogni. Sabato, alle 12.45 italiane, e' in pista a Tokyo per le batterie e per tentare l'impresa mai riuscita in 125 anni di Olimpiadi a un italiano, entrare tra gli otto uomini più veloci al mondo. " Che tempo servirà per la finale? Non voglio pensarci, in passato non sono mai riuscito ad indovinarlo; sento solo che si dovrà correre forte, e tanto mi basta". Semifinali e finali sono programmate domenica primo agosto, alle 12.15 e alle 14.50 ora italiana
- di Redazione SkySport24

Cesarini-Rodini: "Pippo con noi sul podio"

Una dedica speciale: le due azzurre medaglie d'oro a Tokyo 2020 nella prova di canottaggio del doppio pesi leggeri, Federica Cesarini e Valentina Rodini, la riservano alla famiglia di Filippo Mondelli, il canottiere del 4 di coppia morto lo scorso 29 aprile a 26 anni, a causa di un tumore. "Ieri non ci erano riusciti i nostri compagni del 4 di coppia, oggi invece - ha detto Cesarini - abbiamo portato Pippo con noi sul gradino più alto del podio"
- di Redazione SkySport24

Nuoto, 4x200 sl femminili: oro e record del mondo per la Cina

Oro e nuovo record del mondo per la Cina nella staffetta 4x200 stile libero donne a Tokyo 2020. Il quartetto cinese ha preceduto gli Stati Uniti, argento, e l'Australia, bronzo e ha chiuso in 7' 40''33 migliorando il primato di 7'41''50 detenuto dal 2019 dall'Australia. Sotto quel tempo sono andate oggi anche le americane (7'40''73) e le australiane (7'41''29).
- di Redazione SkySport24

Salto con l'asta, positivo al Covid campione del mondo Kendricks

Il campione del mondo americano di salto con l'asta, Sam Kendricks, positivo al Covid-19, è escluso dai Giochi di Tokyo 2020. Lo hanno annunciato fonti ufficiali dell'organizzazione. L'annuncio dell'esclusione di Kendricks, due volte campione del mondo e bronzo olimpico a Rio 2016 e tra i favoriti del salto con l'asta, e' stata data dal comitato olimpico americano. "In linea con i protocolli giapponesi, Kendricks e' stato trasferito in un hotel per essere messo in isolamento ed è supportato dallo staff del comitato olimpico e della federazione di atletica". "Sam - prosegue l'USOPC - è uno dei membri più forti del nostro team e la sua presenza ci manchera'. Per rispetto della sua privacy, al momento non possiamo fornire ulteriori informazioni".
- di Redazione SkySport24

Rossi: "Nessun rimpianto, le altre più brave di me"

"Che volete che dica, sto ancora realizzando. Ho fatto 119, quindi un'ottima gara, e non credo di essere mancata in qualcosa o di non essere arrivata pronta, sono state le altre a dimostrarsi fortissime, e non mi aspettavo che qui ci fosse un livello così alto. Se le altre sono state più brave di me non posso recriminare nulla. L'Olimpiade è così: ti prepari quattro anni, in questo caso cinque, per due giorni di gara". Così Jessica Rossi dopo l'eliminazione dalla finale di Fossa olimpica a Tokyo. "Porto comunque via dei ricordi meravigliosi, ho fatto la portabandiera della delegazione italiana più folta di sempre", aggiunge.
- di Redazione SkySport24

Fossa donne, Stanco in finale. Fuori la portabandiera Rossi

Jessica Rossi, una dei due portabandiera nella cerimonia di apertura di Tokyo 2020, non ce l'ha fatta a raggiungere la finale della Fossa donne, nella quale e' stata oro a Londra 2012, piazzandosi all'ottavo posto delle qualificazioni. In finale andavano le prime sei, e tra loro c'è l'altra azzurra Silvana Stanco, terza con 121/125 dietro alla slovacca Zuzana Stefecekova (125) e alla rappresentante di San Marino Alessandra Perilli (122). La finale del Trap donne è in programma alle 14.30 ora di Tokyo, le 7.30 in Italia.
- di Redazione SkySport24

Paltrinieri: "E' poco parlare di miracolo"

"Parlare di miracolo è poco, neanche io avrei scommesso su me stesso - ripete il ventisettenne carpigiano allenato da Fabrizio Antonelli che lo ha portato a cinque medaglie europee tra piscina e fondo nel maggio scorso a Budapest. Ero un'altra persona rispetto alla batteria, avevo un'altra voglia di gareggiare. Un mio grande amico mi ha scritto alla vigilia che queste finali si vincono con il cuore. C'ho pensato e aveva ragione. Io ho sempre programmato tutto nella vita e ci avevo messo troppa testa, troppe idee, anche confuse. Oggi ce l'ho messa tutta, gli altri potevano adottare qualsiasi strategia, ma il cuore è quello che conta. Le cinque medaglie dell'europeo testimoniano che il percorso di avvicinamento alle Olimpiadi andava benissimo. Volavo e mi sentivo in gran forma. Poi la botta della mononucleosi e i sogni che si sgretolano. Passare da sentirsi come un Dio alle retrovie è dura. Ogni giorno mi lamentavo con il mio allenatore della nuotata. Avevo tutte le sere la febbre, questa è una malattia subdola. Con l'aiuto di tutti, soprattutto della famiglia che mi è stata vicino nei momenti più difficili, e di Fabrizio (Antonelli, ndr), ne sono uscito, soprattutto mentalmente. Vedere gli altri andare forte e io a letto è stato faticoso. Ma ho tenuto duro; sono ripartito dal basso. Ho iniziato piano piano ad allenarmi con le ragazze, a rifare i tempi in scalata. Questo 7'42 è veramente una cosa incredibile, da supereroi - continua Paltrinieri, campione del mondo e primatista europeo in 7'39"27 - Ho avuto la fortuna di essere in corsia otto, dove nessuno poteva marcarmi. Così me la sono goduta perché non partire da favoriti psicologicamente aiuta. Quando so di aver dato il massimo allora sono contento".
- di Redazione SkySport24

Nuoto, Razzetti fuori dalla finale per 6 centesimi nei 200 misti

Alberto Razzetti (Fiamme Gialle / Genova Nuoto My Sport), già ottavo nei 400 misti alla prima finale olimpica della carriera, che è fuori per sei centesimi nei 200 misti in 1'57"70. L'ultimo posto in finale è dell'eterno Laszo Cseh che, alla quinta olimpiade, trova la zampata giusta in 1'57"64. In testa il cinese Shun Wang in 1'56"22. "In queste gare ci vuole un po' di fortuna - ripete il 22enne ligure allenato dal tecnico federale Stefano Franceschi, doppio bronzo europeo a Budapest - A sei centesimi dalla finale brucia. E' stata una bella esperienza. Chiudo una stagione comunque super positiva"
- di Redazione SkySport24

Nuoto, Fangio fuori nelle batterie dei 200 rana donne

Mai in gara Francesca Fangio che chiude quindicesima la semifinale dei 200 rana in 2'27"56. La ventiseienne livornese, sesta agli europei di Budapest, aveva nuotato in 2'23"89 le batterie: "Non ero in gara, non avevo energie - ripete atleta seguita da Renzo Bonora, tesserata per In Sport Rane Rosse, che ha sottratto nel 2021 un secondo e mezzo al personale. Avevo i crampi alle gambe già dal riscaldamento dove nuotavo due secondi in più del migliore. Sono contenta dell'esperienza, non della prestazione". La sudafricana Tatjana Schoenmaker, già argento nei 100 e miglior performer mondiale dell'anno, ancora avanti a tutte, ma senza record (2'19"33).
- di Redazione SkySport24

ECCO QUANTO ACCADUTO A TOKYO NELLA NOTTE

- di Redazione SkySport24

Scherma, fioretto a squadre femminile: Italia in semifinale

L'Italia del fioretto femminile batte l'Ungheria e accede alla semifinale del torneo a squadre. Martina Batini, Arianna Errigo e Alice Volpi si sono imposte con il punteggio di 45-32. In semifinale (alle ore 6.55 italiane) la sfida con la Francia, che ha battuto il Canada. Nella parte alta del tabellone, invece, la Russia ha superto l'Egitto e attende in semifinale gli Usa che hanno sconfitto il Giappone.

FIORETTO FEMMINILE A SQUADRE – Tokyo, 29 luglio

Semifinali | ore 13.55 (6.55 Ita)

Russia - Usa

Italia - Francia

Quarti di finale

Russia b. Egitto 45-21

Usa b. Giappone 45-36

Francia b. Canada 45-29

Italia b. Ungheria 45-32

- di Redazione SkySport24

BMX racing, Fantoni eliminato

Giacomo Fantoni è stato eliminato nella gara del BMX racing. L'azzurro ha chiuso le tre run al quinto posto.
- di Redazione SkySport24

Nuoto, 100 sl: Miressi 6°, oro a Dressel

Nella finale dei 100 sl disputata al Tokyo Aquatics Centre, Alessandro Miressi ha chiuso al 6° posto (in 47"86) a +0.84 dall'oro olimpico Caeleb Dressel. 
- di Redazione SkySport24

Canottaggio, Di Mauro eliminato in semifinale nel singolo

 Al Sea Forest Waterway, Giovanni Abagnale e Vincenzo Abbagnale portano il due senza azzurro al quinto posto nella Finale B, 11° complessivo. Al femminile, sempre in Finale B, sesta posizione, 12esima complessiva, per Kiri Tontodonati e Aisha Rocek. Manca la Finale A Gennaro di Mauro, quarto nella semifinale del singolo
- di Redazione SkySport24

Volley femminile, Italia-Argentina 3-0

Continua il cammino dell'Italvolley femminile. All'Ariake Arena di Tokyo le azzurre di Mazzanti hanno battuto 3-0 l'Argentina (25-21 25-16 25-15) e restano a punteggio pieno nel girone B quando mancano due partite
- di Redazione SkySport24

Rodini-Cesarini oro nel doppio PL femminile!

Valentina Rodini e Federica Cesarini sono nell’olimpo del canottaggio! Sulle acque del Sea Forest Waterway le due azzurre spingono il doppio PL azzurro davanti a tutte e tagliano il traguardo in 6:47.54 conquistando la medaglia d’oro davanti alla Francia (+0.14) e all’Olanda (+0.49). E' il primo oro nella storia del canottaggio azzurro femminile. La terza medaglia del canottaggio è del colore più bello, del metallo più pregiato e permette all’Italia Team di inserire nel medagliere il secondo oro a Tokyo 2020

- di Redazione SkySport24

Canottaggio, Oppo-Ruta bronzo nel doppio PL!

Dal Sea Forest Waterway arriva la seconda medaglia e il secondo bronzo del canottaggio a Tokyo 2020. Merito di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta che portano il doppio PL azzurro sul terzo gradino del podio dietro a Irlanda, oro olimpico in 6:06.43, e Germania (6:07.29). I due azzurri hanno tagliato il traguardo a +7.87 dagli irlandesi. 
- di Redazione SkySport24

Nuoto, Paltrinieri argento negli 800 sl!

Gregorio Paltrinieri torna sul podio olimpico! Dopo l’oro di Rio 2016 nei 1500 sl, l’azzurro butta il cuore oltre l’ostacolo e, nonostante la condizione non ottimale, guida a lungo nella finale degli 800 sl disputata al Tokyo Aquatics Centre e conquista una medaglia d’argento che vale tanto. L’azzurro, 2° al traguardo a +0.24 dallo statunitense Robert Finke (7:41.87), dopo una gara all’attacco riesce a tenere dietro almeno l’ucraino Mykhailo Romanchuk (+0.46). L’argento è suo. 
- di Redazione SkySport24