Olimpiadi, Gianmarco Tamberi qualificato in finale del salto in alto: "Non vedo l'ora"

TOKYO 2020
©Getty

L'azzurro ha conquistato la qualificazione per la finale olimpica del salto in alto. Dopo un errore a 2.28 è riuscito a superare la misura. Salterà per la medaglia nella finale in programma domenica 1 agosto. "Salti brutti ma non vedo l'ora" le sue parole. Eliminato Stefano Sottile

TOKYO LIVE: TUTTE LE NOTIZIE DI GIORNATA

Gianmarco Tamberi non delude. Staccato il pass per la finale olimpica del salto in alto. Dopo un errore a 2.28, l'azzurro è riuscito a superare la misura, che gli consentirà di gareggiare per una medaglia nella finale in programma domenica 1 agosto. Stefano Sottile è invece stato eliminato nella qualifica, fermandosi a 2.21. Tamberi, che non partecipò a Rio 2016 (dove era tra i favoriti) a causa di un infortunio rimediato poche settimane prima di partire per il Brasile, ora ha la possibilità di puntare alla medaglia: "Dopo cinque anni - ha detto - non vedo l'ora di fare questa finale: ora il sogno si e' trasformato in un obiettivo".

"La aspettavo da troppo tempo"

"Devo solo trovare il salto giusto - ha dunque detto dallo stadio Olimpico di Tokyo Tamberi - per sbloccarmi, e allora domenica sarà un giorno magico. Mi succede miliardi di volte, in gara, quando sono spalle al muro trovo la soluzione: ho atteso cinque anni questa finale olimpica, ora me la godo tutta". Poi ha parlato del suo look, oggi normale. "Niente capelli tinti? Altrimenti Chiara non mi sposa più - ha scherzato - Magari domenica me la sento e me li raso a metà". E ancora: "Sono stati tutti salti brutti, ma l'importante era arrivare in finale" ha detto a Raisport -. Non è stata una bella gara: dopo un ottimo riscaldamento, ho dovuto cambiare i chiodi delle scarpe. Ma questa finale l'aspettavo da troppo tempo".