Olimpiadi, i risultati di venerdì 30 luglio: Boari di bronzo, Tamberi in finale

tokyo 2020
©Getty

Storico bronzo nell'arco per Lucilla Boari. Atletica: Tamberi vola a 2.28 e si qualifica per la finale dell'alto. In finale nei 3000 siepi Abdelwahed e Ala Zoghlami, come Nadia Battocletti nei 5000. Nuoto: staffetta 4x100 femminile mista in finale con record italiano. Avanza anche la 4x100 mista maschile. Paltrinieri in finale dei 1500 sl. Scherma, spada maschile a squadre ko. Italvolley maschile ai quarti. Djokovic esce dal torneo di tennis: ko con Zverev in semifinale

RISULTATI - CALENDARIO - MEDAGLIERE

1 nuovo post

Tokyo 2020, le notizie di venerdì 30 luglio:

- di marcosal93

Calcio femminile, Brasile eliminato dal Canada, USA avanti ai rigori

Nei quarti di finale del torneo di calcio femminile la sorpresa arriva dalla vittoria del Canada sul Brasile per 4-3 ai rigori, dopo che i tempi regolamentari si erano conclusi sullo 0-0. Affronteranno gli Stati Uniti, favoriti assoluti della vigilia, che hanno pareggiato per 2-2 nei regolamentari contro l’Olanda (doppietta di Vivianne Miedema) nella riedizione della finale dei Mondiali 2019. Ai calci di rigore hanno avuto la meglio le statunitensi infallibili dal dischetto con l’ultimo segnato da Megan Rapinoe, mentre Alyssa Naeher aveva parlato due rigori delle olandesi. Nell’altra semifinale si affronteranno Australia (4-3 in rimonta sulla Gran Bretagna) e Svezia (vittoriose 3-1 sul Giappone). LEGGI L'APPROFONDIMENTO

- di Redazione Sky Sport24

Italvolley maschile, battuto l'Iran in quattro set: pass per i quarti staccato

L'Italvolley maschile supera l'Iran in quattro set, punteggio finale di 30-28, 25-21, 21-25, 25-21. Grazie a questo risultato gli azzurri volano ai quarti di finale con una giornata di anticipo. 8 punti nel girone, staccato proprio l'Iran da cui partivamo appaiati prima di questo match. Domenica l'ultima sfida col Venezuela e poi i quarti.
- di marcosal93

Paltrinieri: "Non al top ma contento, un'altra chance"

"Non sapevo neanche io come avrei reagito, sono contento perché avrò un'altra opportunità in finale dopo quella negli 800. Oggi l'ho gestita meglio la batteria, anche se ho fatto ancora tanta fatica. Gli altri sono andati meglio, ma sono carico per la finale". Così Gregorio Paltrinieri dopo aver conquistato il pass per la finale dei 1500 stile libero piazzandosi terzo nella sua batteria e con il quarto tempo generale. "Entro in vasca sempre con un punto interrogativo - ha aggiunto l'azzurro ai microfoni Rai - ma tra gli 800 (dove ha conquistato l'argento) e i 1500 sono due prestazioni completamente diverse tra di loro. Non è sempre come vorresti, ma oggi - ha concluso - sono già più contento rispetto all'altro giorno". 
- di marcosal93

Nuoto maschile, staffetta 4x100m mista: Italia in finale (col miglior tempo assoluto)

Ceccon (dorso), Martinenghi (rana), Burdisso (farfalla), Miressi (stile libero) chiudono al primo posto nella propria batteria, la prima. Tempo di 3'30''02. Miglior tempo assoluto. E altra finale conquistata per gli azzurri del nuoto. Miglior crono davanti a Cina e Australia. 

- di marcosal93

Nuoto femminile, staffetta 4X100 metri mista: Italia in finale con record!

Panziera, Castiglioni, Di Liddo e Pellegrini staccano il pass per la finalissima! 3'55″79 il tempo: è record italiano! Margherita Panziera a dorso ottiene il tempo di 1’00”55, Arianna Castiglioni chiude con 1’05”26 a rana, Elena Di Liddo a farfalla registra un 56”74, mentre Federica Pellegrini a stile libero ottiene un 53”24.

- di marcosal93

Atletica, 10000 metri: Crippa undicesimo. Oro all'etiope Barega

L'azzurro Yemen Crippa chiude in 27'54''05, miglior tempo stagionale per lui, ma finisce all'undicesimo posto. Oro all'etiope Barega in 27’43”22. Argento e bronzo agli ugandesi Cheptegei e Kiplimo, rispettivamente coi tempi di 27’43”63) e 27’43”88. 
- di marcosal93

Nuoto, 1500 metri sl maschili: Paltrinieri in finale!

Paltrinieri chiude terzo la propria batteria col tempo di 14'49''17 e stacca il pass per la finale con il 4° tempo assoluto! Domenico Acerenza chiude invece con 14'53''84 ed è eliminato.

- di marcosal93

Atletica, salto triplo femminile: Derkach non raggiunge in finale

Niente da fare per Daiya Derkach, che nel salo triplo chiude con un un 13.90 che non basta per staccare il pass per la finale.

- di marcosal93

Beach volley, eliminate le azzurre Menegatti-Orsi Toth

Chiudono all'ultimo posto del proprio gruppo le due azzurre. Decisivo il ko contro la coppia cubana Echevarria Benitez-Martinez Ortega, punteggio finale di 2-0 (21-16 21-16). 
- di marcosal93

La carica di Menichelli (oro a Tokyo'64) per Vanessa Ferrari

"Vanessa, te lo dico con il cuore: vai, ce la fai". L'incoraggiamento per Vanessa Ferrari - che lunedì sarà impegnata nella finale del corpo libero di Tokyo 2020 - arriva da Franco Menichelli, che nelle Olimpiadi del 1964 in Giappone conquistò l'oro al corpo libero, l'argento agli anelli e il bronzo alla parallele pari. Dopo il quarto posto a Londra 2012 e Rio 2016, la bresciana va alla ricerca di una medaglia che "merita: dovrà mettercela tutta, ma lei - aggiunge Menichelli, che il 3 agosto compirà 80 anni - lo farà, perché non può farne a meno, è nel suo Dna di campionessa". Per il quarto posto conquistato dalle azzurre nella prova a squadre "non ci sono parole: le nostre ginnaste sono state bravissime. Purtroppo - ricorda l'angelo azzurro - hanno fatto proprio come noi con la maschile nel '64, quando finimmo dietro alla Repubblica Democratica Tedesca". 
- di marcosal93

Atletica, sta per iniziare la gara maschile dei 10000 metri che assegna la medaglia

Per l'Italia c'è Yeman Crippa. 
- di marcosal93

Atletica, staffetta mista 4X400: Italia eliminata

L'Italia con Edoardo Scotti, Alice Mangione, Rebecca Borga e Vladimir Aceti chiude quinta nella seconda batteria col tempo di 3:13:51. E' record italiano ma non basta per staccare il pass per la finale. 

- di marcosal93

Pallavolo maschile, in corso Italia-Iran

La sfida è iniziata alle 12.40, quarta del girone. Gli azzurri partono appaiati in classifica a quota 5 punti proprio all'Iran. Si gioca anche l'ultimo match del girone di qualificazione di beach volley femminile: Menegatti/Orsi Toth contro le cubane Lily/Leyla. 
- di marcosal93

Atletica, 5000 donne: Battocletti in finale!

Super gara di Nadia Battocletti, che nella seconda batteria dei 5000 femminili chiude al terzo posto staccando il pass per la finalissima. Chiude col tempo di 14:55:83, primato personale per lei!
- di marcosal93

Nuoto, Zazzeri in semifinale dei 50 stile libero maschili. Out Condorelli

Condorelli chiude secondo la sua manche ma non basta con 22'14'' (chiude 19°). Zazzeri invece registra un 21'86'', chiudendo terzo nella propria manche: 9° tempo assoluto e semifinale. 
- di marcosal93

Djokovic ko in semifinale: vince Zverev in rimonta. Finale con Khachanov

Esce dal torneo di tennis maschile il numero uno del mondo. Djokovic vince 6-1 il primo set e effettua il break al secondo, ma il tedesco rimonta vincendo poi al terzo. Punteggio finale di 1-6, 6-3, 6-1. Nole manca quindi lo Slam d'oro, cioè vincere i principali quattro trofei del circuito e le Olimpiadi nello stesso anno. Australian Open, Roland Garros e Wimbledon erano già nella sua bacheca, in attesa degli Us Open. Ma a Tokyo ecco il ko. L'impresa era riuscita (nello stesso anno solare) solo a Steffi Graf nel 1988. Oltre che ad Agassi, Nadal e Serena Williams, ma non nello stesso anno.

- di marcosal93

Tokyo, nel judo abbraccio saudita-israeliana: "Lo sport va oltre"

Un segnale del vero spirito olimpico lo hanno dato oggi, al mondo, due praticanti di uno sport, il judo, da cui invece nei giorni scorsi erano arrivati esattamente contrari. Al termine della sfida dei sedicesimi di finale dei +78 kg donne, la saudita Tahani Alqahtani, e Raz Hershko, israeliana, si sono abbracciate, poi la 23enne Hershko, detta 'Hercules' e che aveva vinto per ippon, ha alzato il braccio destro dell'avversaria nel gesto che si usa per rendere omaggio al valore della rivale. Tahani Alqahtani non ha quindi fatto come l'algerino Fethi Nourine e il sudanese Mohamed Abdalrasool, che nei 72 kg uomini si sono entrambi ritirati pur di non affrontare l'israeliano Tohar Butbul. Per questo sono poi stati sospesi dalla federazione internazionale del judo. La stessa che oggi, dopo quanto è successo tra Alqahtani e Hershko, ha diffuso una nota per sottolineare che "il match match tra Tahani Alqahtani e Raz Hershko si è svolto regolarmente e rappresenta un notevole passo avanti nel segno del rispetto e dell'amicizia dimostrando come lo sport possa andare oltre ogni influenza politica o estranea ai valori olimpici". 
- di marcosal93

Djokovic-Zverev al terzo set

Dopo aver vinto il primo set 6-1, Djokovic aveva completato il break al terzo game del secondo. Poi super reazione di Zverev che recupera immediatamente e dunque piazza il break decisivo all'ottavo gioco. Secondo set 6-3 al tedesco. Si va al terzo: chi vince sfiderà Khachanov. 
- di marcosal93

Golf, rimonta Migliozzi: è undicesimo

In Giappone, nella gara individuale di golf maschile dei Giochi di Tokyo, irrompe Guido Migliozzi. Nel secondo round - sospeso per maltempo con ancora 16 giocatori in campo, si chiuderà solo domani prima dell'inizio del terzo giro - il vicentino con una prova bogey free e un parziale di 65 (-6) su un totale di 136 (71 65, -6) colpi, risale dalla 41/a alla 11/a posizione. Il 24enne veneto, che "vede" la Top 10, è ora distante cinque colpi dall'americano Xander Schauffele, nuovo leader con 131 (68 63, -11) dopo una prova da record.
- di marcosal93