Olimpiadi: Italia-Serbia 6-10, Settebello eliminato ai quarti a Tokyo 2020

tokyo 2020
©Getty

Amara eliminazione per il Settebello, che viene sconfitto 10-6 dalla Serbia e chiude la sua Olimpiade ai quarti di finale. Decisivo il pessimo avvio di gara, con la rimonta azzurra che è sbattuta contro un superbo Mitrovic. Campagna: "Non abbiamo giocato la partita che avevamo preparato"

OLIMPIADI, NEWS E RISULTATI LIVE

Il Settebello chiude la sua Olimpiade ai quarti di finale, sconfitto dalla Serbia per 10-6 (5-2; 4-1; 0-1; 1-2). Dopo le nazionali italiane di basket maschile, di pallavolo maschile e femminile, anche quella di pallanuoto è stata dunque eliminata a un passo dall'ingresso in zona medaglie: in un'edizione dei Giochi storica, è dunque da registrare il rendimento negativo degli sport di squadra. La squadra guidata da Sandro Campagna ha pagato un pessimo inizio di gara, in cui i campioni olimpici di Tokyo si sono portati avanti 9-3 dopo i primi due tempi. Il tentativo disperato di rimonta si è spento contro le braccia di uno stratosferico Mitrovic, muro invalicabile per gli attaccanti azzurri. Per l'Italia due reti di Presciutti. Venerdì 6 agosto, ancora alle 11.20 italiane, il Settebello ritrova gli Stati Uniti nella semifinale per l'assegnazione dei posti dal quinto all'ottavo. USA già battuti nel girone preliminare 12-11.

Campagna: "Non abbiamo giocato la partita che avevamo preparato"

"Il più grande rammarico è quello di non aver fatto la partita che avevamo preparato. Avevo visto i ragazzi molto sereni prima della gara. Non mi aspettavo una partenza del genere. Ci siamo trovati sotto inaspettatamente e non per il volume di gioco espresso da Serbia e Italia. Noi abbiamo prodotto molto e sbagliato molto, soprattutto molti tiri tra la fine del primo e secondo tempo e abbiamo sbandato un po' in difesa, prendendo quattro gol a uomini pari, che non è da noi. Non siamo riusciti a cambiare la partita. Nel terzo tempo abbiamo avuto la possibilità di riprenderla, nonstante ci fosse un divario di cinque gol. Anche in quelle occasioni abbiamo sbagliato e il loro portiere si è esaltato. Con i tiri dai quattro/cinque metri potevamo fare almeno due/tre gol per poter finire il terzo tempo più vicini nel punteggio. Ma i nostri tiri non erano di grande qualità".

Italia-Serbia 6-10

Italia: Del Lungo, Di Fulvio 1, Luongo, Figlioli, Presciutti 2, Velotto, Renzuto Iodice, Echenique, Figari 2, Bodegas 1, Aicardi, Dolce. All. Alessandro Campagna
Serbia: Mandic 2, Dedovic 1, Randelovic, Lazic, Pijetlovic, Rasovic 2, Aleksic, Jaksic, Filipovic 3, Prlainovic 2, S. Mitrovic, B. Mitrovic. All. Dejan Savic
Arbitri Voevodin (Rus) e Stavridis (Gre)
Note: parziali 2-5, 1,-4, 1-0, 2-1. Uscito per limite di falli Renzuto Iodice (I) nel terzo tempo