Olimpiadi, Italia: la staffetta 4x100 vince l'oro con Jacobs nella finale a Tokyo 2020

tokyo 2020

La staffetta azzurra della 4x100 conquista un oro leggendario ai Giochi di Tokyo 2020. Grande prestazione del quartetto formato da Lorenzo Patta, Fausto Desalu, Filippo Tortu e dal campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs, che hanno realizzato il record italiano in 37.50

OLIMPIADI LIVE, NEWS E RISULTATI

L'atletica leggera italiana ha spiccato il volo e non vuole più tornare sul pianeta terra. La staffetta 4x100 maschile formata dal campione olimpico dei 100 metri Marcell Jacobs, da Filippo Tortu, Fausto Desalu e Lorenzo Patta ha conquistato la medaglia d'oro ai Giochi di Tokyo 2020. Una prestazione monstre del quartetto azzurro, che ha realizzato il record italiano in 37.50. Quattro frazioni da paura, tutte sotto i 10 secondi, per i nostri atleti. Troppo forti rispetto a tutti sulla pista d'atletica giapponese. Più della Gran Bretagna, argento in 37.51 e più del Canada, bronzo in 37.70. Tripudio azzurro, in una giornata che aveva regalato l'ennesimo oro all'atletica italiana con la 20 km di marcia vinta da Antonella Palmisano. Un'altra serata da sogno, tanto da far risuonare "Notti magiche" nello stadio per la nostra staffetta. Il post di reazione del Coni dice tutto. Il concetto è chiaro: non svegliateci.

Jacobs: "L'Italia ci ha spinto sul tetto del mondo"

Grande gioia per Marcell Jacobs, al secondo oro di questa Olimpiade da marziano dopo i 100 metri di piani. "Siamo sul tetto del mondo. E devo dire grazie agli italiani, abbiamo sentito la loro spinta da casa E' successo qualcosa da non credere, ed è fantastico", le parole dell'uomo più veloce del mondo. È una felicità incredibile. Grande gioia anche per la mamma di Jacobs dall'Italia. "Marcell è stato bravo ma lo sono stati tutti e quattro. Adesso ho voglia di riabbracciare mio figlio. Non so quando lo rivedrò ma penso presto. L'altro giorno dentro di me pensavo a cosa avrei voluto di più. Ecco, quel di più è arrivato".

Tortu: "Non ho capito più nulla dopo il traguardo"

Grande riscatto anche per Filippo Tortu, dopo l'eliminazione in semifinale nei 100m. "Quando ho tagliato il traguardo, mi sono messo le mani nei capelli perchè avevo capito di aver tagliato da primo, non volevo crederci". Poi ancora: "Quando ho visto nel tabellone la scritta Italia non ci ho capito più nulla. Mi sono reso conto del tempo solo dieci minuti dopo..."