Olimpiadi, Palmisano oro nella 20 km di marcia femminile a Tokyo 2020

tokyo 2020
©Getty

Nel giorno del suo 30° compleanno, Antonella Palmisano si regala la medaglia d'oro nella 20 km di marcia femminile, al termine di una gara perfetta e chiusa in 1h29'12''. E' il quarto titolo per l'atletica, record assoluto a livello olimpico, che bissa il titolo vinto tra gli uomini da Massimo Stano. "E' un momento magico per l'Italia", ha detto la pugliese

OLIMPIADI LIVE, NEWS E RISULTATI

Italia padrona assoluta della 20 km di marcia a Tokyo. Dopo Massimo Stano, è oro azzurro anche nella prova femminile: lo ha vinto ancora una pugliese, la mottolese Antonella Palmisano. E' la prima volta che l'Italia vince l'oro nella marcia con uomini e donne nella stessa Olimpiade. Palmisano, vincendo l'oro olimpico dei 20 km di marcia a Sapporo, si è fatta il più nel regalo per il suo 30° compleanno. Al secondo posto, argento, la colombiana Sandra Arenas, terza e bronzo la cinese Hong Liu. Con l'oro di Antonella Palmisano nella 20 km di marcia, l'Italia sale a quota 36 medaglie complessivi alle Olimpiadi di Tokyo 2020 ed eguaglia il suo record assoluto, che era stato raggiunto a Los Angeles 1932 e a Roma 1960. E' la quarta medaglia d'oro dall'atletica dopo Jacobs, Tamberi e Stano: non era mai accaduto prima.

Palmisano, una gara perfetta per uno storico oro

Gara perfetta per la pugliese, sempre in testa e in fuga negli ultimi km. 1'29''12 il tempo di Antonella, al primo titolo olimpico della carriera dopo i bronzi ai Mondiali di Londra 2017 e agli Europei di Berlino 2018. Un riscatto a cinque cerchi per la 30enne pugliese, che a Rio 2016 era arrivata quarta. Una medaglia di legno che era stata addolcita dalla proposta di matrimonio del suo fidanzato, il marciatore, Lorenzo Dessi,al suo arrivo a Fiumicino di ritorno dal Brasile. Anche oggi Antonella ha corso con un  fermaglio/coccarda tricolore ricamato dalla madre, un vezzo che oggi le ha portato particolarmente bene. Da segnalare che Palmisano condivide con Massimo Stano lo stesso allenatore, Patrizio Parcesepe.

Palmisano: "E' un momento magico per l'Italia"

"La scia di Marcell Jacobs e Gianmarco Tamberi, e poi anche la vittoria degli Europei di calcio: per l'Italia è un momento magico". Sono le prime parole, a RaiSport, di Antonella Palmisano, medaglia d'oro nella 20 chilometri di marcia alle Olimpiadi di Tokyo 2020. "Le vittorie di Jacobs e Tamberi - ha aggiunto - mi hanno fatto venire i brividi e mi hanno dato una grande carica. Le vittorie di Jacobs e Tamberi - ha aggiunto - mi hanno fatto venire i brividi e mi hanno dato una grande carica. Vincere l'oro olimpico nel giorno del mio compleanno, che premio. Ho avuto la pelle d'oca, pensando a tutti i sacrifici che ho fatto e pensando a tutte le persone che mi sono state vicine. E poi ieri la vittoria di Massimo Stano mi ha dato una carica in più". La marciatrice ha ricordato che dopo la Coppa Europa a maggio è stata ferma 40 giorni per infortunio. "Ho pianto quasi tutti i giorni, avevo paura - ha detto l'azzurra a RaiSport - di dover rinunciare a essere qui, ma ne è valsa pena".

Quel tricolore indossato (e perso) prima del traguardo

Il tricolore sulle spalle prima di tagliare il traguardo: è l'immagine di Antonella Palmisano, la marciatrice azzurra oro della 20 chilometri alle Olimpiadi di Tokyo 2020 che all'ultima curva prima del traguardo era così sicura del suo vantaggio sulle inseguitrici che ha provato ad anticipare i festeggiamenti. La marcia trionfale con il tricolore è durata però pochi metri, prima che il laccio della bandiera che aveva al collo si rompesse: un attimo per voltarsi indietro, e come e' ovvio Palmisano ha proseguito la sua marcia. Poi all'arrivo ha abbracciato in lacrime uno dei tecnici azzurri, ha ripreso la bandiera e l'ha di nuovo indossato.